La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Lavorare nella comunicazione: i Master per formarsi
Condividi su

Lavorare nella comunicazione: i Master per formarsi

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Ti piacerebbe frequentare un Master in comunicazione a Milano? Ecco cosa sapere sui corsi di studio di settore proposti da IED!

IED comunicazione master

Master in comunicazione Milano: cosa sapere sui corsi di studio di IED

Il mondo della comunicazione sta cambiando radicalmente e sta cercando figure professionali in grado di guidare le aziende nella digital transformation.

Design, creatività e business sono i pilastri su cui si fondano i Master organizzati da IED in area comunicazione offrendo a chi li frequenta una duplice opportunità: quella di imparare “facendo” e quella, non scontata, di trovare lavoro. Come?

  • Grazie a una squadra di professionisti, non professori, in grado di trasmettere il proprio sapere e il saper fare, con generosità e competenza. Art director, design manager, brand strategist, event manager, copywriter, editor, PR manager, marketing manager, e tanti altri si alternano in aula tra lezioni frontali, workshop e progettazioni.
  • Grazie a un gruppo di aziende partner, committenti reali che investono nei Master affidando agli studenti lo sviluppo di progetti tangibili (molte delle idee progettuali vengono poi sviluppate e lanciate sul mercato) e il confronto diretto con l’aula con un duplice obiettivo: strutturare professionalmente i partecipanti e avere la possibilità di valutare sul campo le migliori risorse.
  • Con una metodologia basata sul design thinking, che permette ai partecipanti di imparare a ragionare strategicamente, acquisire competenze e tecniche per sviluppare un progetto di business partendo da un’idea, potenziare le personal skills e il pensiero creativo.

Ti piacerebbe intraprendere un percorso di studio a livello post-laurea nel mondo della comunicazione? Questi sono i prossimi Master di IED in partenza a novembre:

  1. Social Media and Digital PR, per coloro che vogliono inserirsi in aziende, agenzie, società di consulenza, con una preparazione solida in campo digital communication and management;
  2. Event Management, per coloro che vogliono lavorare nel mondo degli eventi con ottime competenze manageriali;
  3. Brand Management and Communication, per chi si vuole costruire una professione in ambito marketing e comunicazione;
  4. Creative Direction, il master dedicato alle persone che vogliono ritagliarsi uno spazio nel mondo della comunicazione pubblicitaria, come Art Director, Copywriter, Content Writer, Digital Art Director;
  5. Graphic Design, per chi proviene da un percorso di studi in ambito creativo e artistico e vuole accrescere sia le competenze progettuali sia quelle manageriali e di business.

Imparare a esprimere la propria creatività è diventato oggi una mossa vincente nell’approccio al mondo del lavoro e nello sviluppo di un business. Perché la creatività non è una dote innata ma è una capacità (o skill, come alle aziende piace chiamarla), qualcosa che va coltivato, sviluppato e fatto crescere. Sviluppare ed educare la tua creatività significa essere preparati ad affrontare il mondo professionale che ti aspetta.

Vuoi saperne di più sull’offerta formativa di IED? Ecco di seguito tutto quello che devi sapere sui Master in comunicazione che si tengono presso la sede di Milano: requisiti, sbocchi lavorativi e come iscriversi.

iED comunicazione

Lavorare nella comunicazione: Master in Social Media and Digital PR

7 mesi aula + 3 mesi stage | Sede: IED Milano

Il Master in Social Media and Digital PR ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi a pieno titolo nel settore della comunicazione e del marketing presso agenzie, aziende o come consulenti.

Si articola su tre aree di intervento: lo sviluppo di competenze specifiche del mondo dei social media e delle PR digitali, l’ampliamento delle capacità progettuali, il potenziamento delle personal skills.

I partecipanti acquisiscono così, da un lato, le competenze per imparare a ragionare strategicamente e, dall’altro, gli strumenti per sviluppare progettualmente un’idea: dalle abilità specifiche sui singoli strumenti alle capacità di produrre, gestire, distribuire contenuti in formati e su piattaforme diverse; dalla creazione di un piano editoriale e un calendario di pubblicazione all’utilizzo degli strumenti di pianificazione, familiarizzando con il mondo del web e delle mobile app.

Per scoprire di più sul master in Social Media e PR, leggi QUI.

Master in Event Manager: cosa sapere sul corso in partnership con SKY

1 anno full-time | Sede: IED Milano | in collaborazione con SKY.

Il Master fornisce le conoscenze culturali di base per svolgere la professione dell’event manager. Il percorso affronta tutte le fasi legate alla realizzazione di un evento: il processo creativo, i ruoli coinvolti (dall’art director al project manager), la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Sono principalmente prese in esame case history di eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.

Numerose sono le aziende coinvolte nelle progettazioni svolte dagli studenti che possono così lavorare, durante l’anno, su brief reali. Nelle passate edizioni, i partecipanti al corso hanno operato con grandi nomi quali BMW, Cantine Ferrari, Eni, Ferrero, Fiat, Garmin, Heineken, Mediolanum, Nivea, Speedo, SKY, Unipol.

L’iscrizione al corso è attivabile on line QUI.

Master in Brand Management and Communication: tutto sul corso di studio di IED

1 anno full-time | Sede: IED Milano | in collaborazione con CBA Design

Il Master in Brand Management and Communication ha l’obiettivo di formare la figura professionale che, in azienda o in agenzia, è in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance quelli intangibili legati principalmente a differenziazione, rilevanza, stima e notorietà. Una figura professionale completa, capace di utilizzare con padronanza il processo creativo del design e il linguaggio tecnico del marketing.

Il Master prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati in partnership con aziende e strutture del settore, progetti individuali o di gruppo, garantendo di conseguenza uno stretto legame con il mondo professionale.

Tra le aziende partner di progetto nelle passate edizioni:

Buitoni, Campari, Carrefour, Comete, Comune di Milano, Deborah Cosmetici, Decathlon, Diesel, Kraft, Lierac, Milanosport, Nestlé, Pomellato, Redbull, Tucanourbano, Sergio Tacchini, Swarovski.

L’iscrizione al corso è attivabile on line, sul sito QUI.

Corso di studio in comunicazione: Master in Creative Direction

1 anno full-time, compreso educationl tour a Londra | Sede: IED Milano

Il Master in Creative Direction è, in campo formativo, la risposta agli straordinari cambiamenti portati dagli strumenti tecnologici, digitali e di social networking nel mondo della comunicazione pubblicitaria.

Ricreando una dimensione laboratoriale tipica della realtà dei centri creativi e produttivi che operano in ambito media e advertising, i partecipanti sono accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprendono l’importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un’idea. Attraverso un mix di lezioni teoriche e workshop, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.

All’interno del programma del Master è inserito uno study tour di una settimana a Londra. Accompagnati da un tutor, gli studenti visiteranno alcune tra le principali e più innovative agenzie di pubblicità e di comunicazione della City, conoscendo e confrontandosi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director, Film Director, etc. Ciascun incontro sarà scelto e preparato dal coordinatore del Master secondo un approccio coerente con i valori che sottendono al programma del corso e alla stesura del Progetto di Tesi.

L’iscrizione al corso è attivabile on line, QUI.

Master in Graphic Design: struttura, requisiti e sbocchi lavorativi

7 mesi aula + 3 mesi stage | Sede: IED Milano

Il Master propone un percorso formativo strutturato in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.

La prima è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione e al consolidamento delle competenze di carattere tecnico-strumentale legate all’utilizzo dei più importanti software grafici.

La seconda fase, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni.

L’ultima fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video e social, ad esempio). Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti.

L’iscrizione al corso è attivabile on line, QUI.

Ti interessa conoscere tutti i Master promossi da IED? Leggi:

Foto Credits: IED

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in Consigli per Studiare Università