Qual è la temperatura ideale per studiare?
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Vi siete mai chiesti quale possa essere la temperatura ideale per studiare al meglio delle vostre possibilità? Ecco la risposta!

temperatura ideale per studiare

TEMPERATURA IDEALE PER STUDIARE

Nelle aule dell’università la temperatura cambia a seconda degli ambienti, in modo più o meno drastico. Non sempre troviamo le condizioni ideali. A volte si muore di freddo, mentre in altre aule si fatica a respirare, soprattutto nei corsi molto frequentati. Devi anche fare attenzione alle condizioni climatiche di casa tua o dei luoghi in cui studi.
Secondo una ricerca del 2004 della Cornell University, per avere un buon rendimento servono condizioni ambientali ottimali con una temperatura equilibrata. Puoi resistere per poco tempo a lavorare in posti molto caldi, decisamente umidi o troppo freddi. Infatti dopo qualche minuto inizi a fare più fatica a focalizzarti sul tuo lavoro e lo studio ne risente.

 

SCEGLIERE LA TEMPERATURA IDEALE PER STUDIARE

Come puoi fare per scegliere la temperatura ideale? Se sei in camera tua o in una stanza in cui hai accesso diretto al termostato, nulla di più facile: imposta la temperatura a tuo piacimento. Così potrai studiare per ore in una situazione confortevole, senza distrazioni e fastidi dovuti al malessere di lavorare in un ambiente poco ospitale.

 

TEMPERATURA IDEALE PER STUDIARE: LUOGO IN PUBBLICO

Invece se stai studiando in un luogo pubblico, come nella biblioteca o in un’aula studio della tua università, devi abituarti a prendere alcuni accorgimenti. Poniamo il caso delle aule solitamente molto calde e affollate. Metti una bottiglia d’acqua fresca nello zaino e tieni a portata di mano un ventaglio o un foglio da sventolare. Se trovi posto siediti vicino ad una finestra o alle estremità dei banchi, così avrai più di aria a disposizione e ti sentirai meno oppresso dalla presenza delle altre persone. Se le aule sono troppo fredde porta sempre con te una sciarpa o un maglione, o vestiti a cipolla per decidere in un batter d’occhio se è il caso di coprirti di più o di meno. Anche una capatina alle macchinette per sorseggiare una bevanda calda non guasta mai!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare