!-- Google Tag Manager (noscript) -->

La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

L’effetto camaleonte: studiare imitando si può
Condividi su

L’effetto camaleonte: studiare imitando si può

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Ogni volta che interagiamo con una persona abbiamo una quel certa tendenza ad imitare i suoi comportamenti. Ne veniamo influenzati. E allora perché non sfruttarli a nostro favore?

effetto camaleonte

EFFETTO CAMALEONTE: STUDIARE IMITANDO

Gli studenti che frequentano le lezioni all’università passano molte ore e perfino intere giornate con il gruppo di amici. Si sta con loro anche in mensa, agli aperitivi o durante il viaggio fino a casa. Devi sapere che noi abbiamo una tendenza psicologica naturale ad imitare il comportamento delle persone con cui interagiamo. Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto. Tendiamo ad assumere la postura, il tono di voce o le espressioni degli altri. C’è un vero e proprio scambio in cui ci si influenza a vicenda.

 

EFFETTO CAMALEONTE: DI COSA SI TRATTA

Allora perché non sfruttare questo “effetto camaleonte” per migliorare nello studio quando siamo in difficoltà? Detto in altri termini, devi imparare a fare tesoro dei pregi che possono esserti trasmessi da ognuno dei tuoi amici. Se ti senti demotivato, trova l’amico che ha energia da vendere, che sembra sempre avere la soluzione a portata di mano e che ha quella marcia in più che servirebbe anche a te. Senz’altro saprà trasmetterti entusiasmo per quello che stai facendo, così verrai spronato a studiare e ti sentirai più coinvolto in quello che stai facendo all’università.

 

EFFETTO CAMALEONTE: STUDIARE IMITANDO

Se non riesci a superare un esame o a prendere voti alti, parlane con gli amici che hanno una buona media. Saranno felici di darti qualche dritta! Impara da loro le strategie che usano e sperimentale. Se invece sei un tipo che tende a distrarsi molto facilmente a lezione, siediti vicino a qualcuno che riesce a stare concentrato. Riuscirai a mantenere il focus su ciò che il prof sta spiegando. Stai aspettando in aula per dare un esame? Siediti vicino a qualcuno che sa essere ottimista e allegro. E cerca di evitare chi ti butta addosso solo ansia e pessimismo.

Perciò possiamo riassumere i benefici che puoi avere dall’effetto camaleonte con il famoso proverbio: “Impara l’arte e mettila da parte”.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria