La tecnica dei loci: per ricordare ed esprimerci al meglio
Condividi su

La tecnica dei loci: per ricordare ed esprimerci al meglio

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

La tecnica dei loci è una delle tecniche di memorizzazioni più antiche ed efficaci di sempre. Ecco come funziona e utilizzarla al meglio.

tecnica dei loci

TECNICA DEI LOCI: UN NUOVO METODO DI STUDIO

Per dare gli esami all’università dobbiamo memorizzare tante informazioni e organizzarle in un discorso articolato e coerente. Quindi arriva in nostro soccorso la tecnica dei loci, usata già da Cicerone per tenere le sue orazioni brillanti ed efficaci. Devi pensare ad un luogo che conosci molto bene, che ti è familiare e che sei solito frequentare. Può essere casa tua o il tragitto che percorri per andare all’università. Devi saperlo visualizzare mentalmente e devi conoscerne bene i particolari. Quindi nella tua mente esistono già dei punti di riferimento che hai memorizzato nel corso del tempo, seppur involontariamente e senza sforzo! Questo ti offre un bel vantaggio, poiché ora devi solo associare ogni nuova informazione che studi ad un’area o a un dettaglio specifico del luogo che hai scelto.

 

TECNICA DEI LOCI: METODO DI ASSOCIAZIONI

Le tue associazioni potranno essere realistiche o insolite, l’importante è che siano significative per te. Se ad esempio devi memorizzare una sequenza di numeri, puoi associare ciascun numero alle stanze di casa tua o alla serie di soprammobili sulla mensola del tuo salotto: ti basterà farli scorrere nella tua mente uno dopo l’altro e rievocherai la sequenza di numeri più facilmente. Oppure se non riesci a memorizzare termini difficili (ricordo “epigenesi probabilistica” alla facoltà di psicologia!), nella tua mente potresti fingere di averla impostata come screensaver animato sul PC della tua scrivania, magari scritta a caratteri cubitali e con un colore sgargiante.

 

TECNICA DEI LOCI: ESAMI ORALI

Anche per fare un discorso agli esami orali dovrai ripercorrere con la mente le stanze e gli elementi del tuo luogo, seguendo un ordine che hai stabilito a priori. Dato che conosci molto bene il tuo luogo, memorizzerai più a lungo le informazioni che gli associ. Ne avrai più padronanza e ti sentirai più sicuro durante la tua esposizione. Nulla ti vieta di utilizzare lo stesso luogo per preparare materie diverse. Ti basterà cambiare le associazioni o aggiungere ulteriori dettagli alle tue immagini mentali.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria