Il metodo SQ4R: come studiare un manuale
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Come imparare e studiare un intero manuale utilizzando il metodo SQ4R è più facile del previsto. Ecco cosa è e come funziona. Provatelo!

METODO SQ4R: COSA È

Per preparare gli esami universitari devi studiare un mare di libri. Se vuoi memorizzare meglio le info dei tuoi manuali usa il metodo SQ4R! Questa sigla si riferisce alle iniziali inglesi dei passaggi da seguire. All’inizio dovrai fare pratica, ma dopo poco tempo lo applicherai in modo automatico.

metodo sq4r

 

METODO SQ4R: LA SIGLA

S = Survey

Inizia facendo una panoramica di ciò di cui parla il libro. Per avere un’idea generale leggi l’introduzione, l’indice, i titoli, i sottotitoli dei capitoli e i sommari. Guarda i grafici, le tabelle o i disegni.

 

Q = Question

Trasforma i titoli e i sottotitoli in domande, come se ti stessi interrogando sui contenuti del testo. Ad esempio se trovi il titolo “Le aree del cervello” chiediti «Quali sono le aree del cervello?». Facendo così focalizzerai la tua attenzione sui contenuti principali di ciò che dovrai leggere e sapere.

 

R (1) = Read

Inizia la lettura del libro in modo attento, cercando di trovare risposte iniziali alle domande che ti sei posto nella fase precedente.

 

R (2) = Record

Una volta che hai individuato e compreso le informazioni salienti, mettile bene in evidenza e registrale, sottolineandole e/o facendo schemi.

 

R (3) Recite

Ora chiudi il libro e rispondi oralmente o per iscritto alle domande che ti sei fatto, sulla base di ciò che hai letto e dei punti chiave evidenziati. Se non riesci rileggi e riformula le domande finché non hai memorizzato, ripetendo il “circolo delle 3 R”. Se non trovi risposte complete alle tue domande, probabilmente le avrai proseguendo nella lettura del libro. Se ti restano dubbi chiedi aiuto al prof o ai tuoi compagni di corso.

 

R (4) = Review

Ripassa regolarmente ciò che hai studiato e riparti ogni volta dall’inizio. Il materiale da ripassare aumenterà proseguendo nello studio. Tuttavia ci metterai sempre meno tempo e ricorderai tutto più a lungo ogni volta che rileggerai le vecchie info!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare