Il metodo di studio è migliore con “123Imparoastudiare”
Condividi su

Il metodo di studio è migliore con “123Imparoastudiare”

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Un nuovo metodo di studio ideato dall’associazione “123Imparoastudiare” arriva in aiuto a tutti gli studenti universitari.

metodo di studio

METODO DI STUDIO KAIROS: COSA E’ 123IMPAROASTUDIARE

Lo sappiamo tutti, il metodo di studio è certamente un elemento di spicco che tende ad influenzare la vita di uno studente. Trovare quello più adatto alle proprie caratteristiche è fondamentale per avere una carriera ‘scolastica’ di successo. Se avete già provato la tecnica del pomodoro (tranquilli, non dovete ingerire alcunché), il metodo di blabla o altre diavolerie del genere, forse non sapete dell’esistenza del metodo di studio Kairos, seguito ed ideato da “123 Imparoastudiare”. Cosa è?

123imparoastudiare è un’associazione culturale di docenti, ricercatori e formatori che fanno ricerca e lavorano nel campo della formazione per ragazzi e adulti; è attiva nel campo della ricerca e della divulgazione, in particolar modo per favorire la costituzione e lo svolgimento di corsi di alta formazione in tecniche di apprendimento, di educazione permanente, di formazione didattica utilizzando sia metodologie tradizionali sia ad elevato contenuto tecnologico, multimediale e digitale.

 

METODO DI STUDIO KAIROS: DI COSA SI TRATTA

KAIROS in greco antico ha il significato di tempo, non il tempo normale, scandito da orologi e calendario, ma il tempo legato alla riflessione e all’azione, quindi alla sfera etica e morale. In italiano la traduzione migliore di KAIROS è “l’azione giusta al momento giusto”.

Il metodo KAIROS parte dalla considerazione che le varie intelligenze possedute da ciascuno di noi, (l’intelligenza cognitiva, emotiva, sociale, ecc..) non sono innate e fissate una volta per sempre, ma possono essere attivate e potenziate attraverso azioni, pratiche, tecniche, giuste ed opportune, consentendo a ciascuno di noi di raggiungere le proprie individuali vette di eccellenza. Applicato nello specifico campo dell’apprendimento e dello studio il metodo KAIROS consente a ragazzi e adulti di sviluppare i talenti per arricchire e completare l’esperienza della conoscenza e del sapere.

Quindi, cari miei studenti, sappiamo bene che ogni aiuto è ben visto!

Soprattutto, in preparazione ai prossimi esami, con l’avvicinarsi della primavera, abbiamo bisogno di soluzioni concrete e efficaci per rimanere davanti ai libri il meno possibile e per avere più tempo per bersi una birra in Piazza Verdi a Bologna (non necessariamente in Piazza Verdi e non necessariamente a Bologna!).

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare