!-- Google Tag Manager (noscript) -->

La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Allarme italiano “correggiuto”: gli errori da evitare!
Condividi su

Allarme italiano “correggiuto”: gli errori da evitare!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Qual è o qual’ è ? Da o Dà? L’italiano sarà pure la nostra lingua madre ma siamo sicuri di conoscerla cosi bene? Ecco gli errori grammaticali più comuni da evitare.

errori grammaticali

Quali sono gli errori grammaticali più comuni da evitare? Qual è o qual’ è & Da o Dà potrebbero essere i due principali indiziati. L’italiano sarà pure la nostra lingua madre ma siamo sicuri di conoscerla cosi bene? Scrivere bene, facendo un uso corretto della lingua italiana non è un dovere solo dei letterati o degli scrittori di professione, come molti possono erroneamente pensare. Siamo tutti tenuti a saper scrivere correttamente la nostra lingua. Obiettivo irraggiungibile? Assolutamente no, lettura e buon allenamento sono alleati fondamentali, occhio a non abituarci, invece, alla “scrittura” di sole abbreviazioni che spesso utilizziamo nei social… alla lunga, altrimenti, la conoscenza delle regole grammaticali e dei principali segni della lingua italiana rischia di diventare solo un lontano ricordo, ammesso che ci sia mai stata, e sarebbe meglio che questo non succeda mai! La nostra scrittura racconta molto di noi e della nostra professionalità. Un linguaggio sciatto, addirittura pieno di errori di ortografia può precluderci opportunità e costarci davvero caro!

Certo si tratta di una faccenda delicata, l’italiano è senza dubbio una lingua difficile e anche per chi lo conosce in maniera profonda, gli errori ortografici sono sempre dietro l’angolo. Questo succede perché le regole che sono alla base della nostra lingua sono tante e prevedono ancor più numerose eccezioni. Ovviamente, il nostro alleato più importante in caso di qualsiasi dubbio è e rimarrà sempre un buon dizionario, niente vergogna nel consultarlo.

Ma.. Quali sono gli errori più comuni?

Dizionario a parte , non sempre a portata di mano, potrebbe esservi utile vedere riassunte alcune semplici regole e  alcuni dei più comuni errori .. da evitare come la peste.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Anna Leggeri
Classe 1994, gemelli, bresciana di nascita ma ormai cremonese. Convinta studentessa universitaria di lettere moderne, amo scrivere e non stare mai ferma. Fashion and Australia addicted,adoro il gia...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria