La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Studiare per due esami contemporaneamente: 7 consigli per prepararsi bene
Condividi su

Studiare per due esami contemporaneamente: 7 consigli per prepararsi bene

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

È possibile preparare due esami contemporaneamente e superare entrambi? Niente panico, seguite i nostri consigli e porterete a casa un ottimo risultato.

Studiare due materie contemporaneamente: i consigli per organizzare lo studio

La vita da universitari è già abbastanza stressante in sessione d’esame, ma quando coincidono due appelli in periodi ravvicinati la crisi sembrerebbe alle porte: come poter organizzare lo studio per non arrivare impreparati a uno dei due? L’impresa non è così impossibile ma a renderla più facile ci siamo noi, che abbiamo pensato di stilare alcuni consigli per farvi riuscire a preparare più esami in contemporanea o, ancora peggio, per dare due esami nello stesso giorno.
Prendiamo in prestito l’espressione del nostro amato Giovanni Muciaccia per introdurre gli step utili ad affrontare l’ardita impresa.

Punto primo. Prendete carta, penne, evidenziatori e i vostri libri: fatto?
Due. Preparate ettolitri di caffè e circondatevi di una quantità non meglio precisata di cioccolato: fatto?
Infine. Fate un bel respiro e calmatevi perché il panico non vi servirà: fatto?
Bene, ora potete leggere i nostri consigli per prepararvi a vincere la battaglia.

State cercando il metodo di studio infallibile? Non perdete:

Come organizzare gli studi universitari quando si devono dare due esami?

Se vi chiedete a quale incantesimo strano dovete rivolgervi per riuscirci, la parola magica è: metodo.
Non è così strano ritrovarsi a dover sostenere due esami ravvicinati nel corso di una sessione universitaria, per questo è necessaria una buona organizzazione. Ottimizzare tempo ed energie vi servirà a tenere sotto controllo la paura di non farcela e sarà la chiave del vostro successo. Qui vi suggeriamo alcuni metodi per essere organizzati e per evitare di perdere tempo in visione degli esami:

  • Dividete i giorni. Munitevi di calendario, segnate le date dei vostri esami e poi calcolate quanti giorni avete a disposizione per prepararvi. Dividete il periodo a metà e ogni metà per il numero di capitoli che compongono ognuno dei due esami. Tenete sempre in considerazione anche il momento del ripasso per cui riservate almeno un giorno prima dell’esame a una ripetizione generale.
  • Organizzate il tempo. Se temete che la noia abbia il sopravvento alternate lo studio dei due esami dedicando la mattina a una materia e il pomeriggio all’altra oppure intervallate i giorni per garantire la rotazione degli argomenti e non rischiare deficit d’attenzione.
  • Evidenziate i concetti. Leggete e sottolineate le informazioni importanti e al termine di ogni capitolo create una piccola mappa concettuale che vi aiuti a tenere viva la memoria quando dedicherete l’ultima parte dello studio al ripasso finale.
  • Fate delle pause. Studiare senza sosta è la carta vincente, giusto? Sbagliato. I tour de force non fanno bene al cervello per questo è consigliabile fare una pausa ogni 45 minuti circa. Concedersi un break dai 5 ai 15 minuti aiuta la concentrazione e il processo di memorizzazione delle informazioni.

Dare due esami lo stesso giorno: è possibile?

Cosa fare se gli esami da sostenere sono due e ancora peggio nello stesso giorno?
Anche se al limite dell’azione eroica, con un’organizzazione capillare non è impossibile pensare di scalare la montagna e arrivare in cima.
In questo caso abbiamo tre, semplici, suggerimenti da darvi:

  • Raccogliete gli appunti durante le lezioni. È fortemente consigliata la frequenza delle lezioni di entrambi gli esami che si intendono sostenere. Questo facilita lo studio poiché è risaputo che stare attenti in classe dimezza il lavoro a casa. Senza contare che per gli studenti che partecipano alle lezioni non c’è il rischio di dover leggere quei libri in più che popolano le liste dedicate ai non frequentanti.
  • Fate degli schemi. Ciò che leggete in maniera schematizzata sarà più facile da assimilare. Evidenziando le informazioni chiave, evitate il rischio di mischiare la lana con la seta, come recita un vecchio detto popolare.
  • Siate veramente sicuri. Se vi rendete conto che sostenere due esami nello stesso giorno è faticoso e rischiate di fare un buco nell’acqua allora sceglietene uno e programmate l’altro per la sessione successiva.
    E non vivetela come una sconfitta perché accettare i propri limiti vuol dire essere persone adulte e consapevoli e questo vale più di qualsiasi esame.

Esami Universitari: cosa sapere su iscrizioni, scadenze metodo di studio e appelli

Vuoi sapere tutto il possibile sugli esami universitari: metodo di studio, appelli, scadenze e come iscriversi? Ecco cosa ti potrebbe interessare leggere:

(Foto Cover – Gilmore Girls, Warner Bros. Television / Interno – The Big Bang Theory, Warner Bros. Television)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Tesi di Laurea Università