La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Prossemica: 5 gesti e posture da evitare quando si è davanti al prof
Condividi su

Prossemica: 5 gesti e posture da evitare quando si è davanti al prof

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Ecco gli errori da non fare quando siete a disagio con il vostro corpo, siete nel pieno di un esame orale e il professore vi terrorizza

Cose da non fare a un esame orale

Quando una persona vi piace particolarmente, per natura quando le parlate siete portati a starle quanto più vicino possibile, nonché a compiere determinati gesti (e non è un caso che spesso siano gli altri ad accorgersi di certe situazioni ben prima di noi, facendoci fare delle figure pessime). Stessa cosa per quanto riguarda le persone che invece non sopportiamo, dalle quale ci teniamo ben alla larga, e alla quali più o meno inconsciamente con il linguaggio del corpo comunichiamo ostilità.

Di tutto ciò si occupa la prossemica, ovvero la scienza che studia lo spazio e le distanze tra due interlocutori all’interno della comunicazione: nella pratica vengono studiati i possibili significati psicologici dei movimenti e dei gesti che compiamo quando ci confrontiamo con gli altri.

Considerando che non sempre aver studiato è sufficiente per strappare una sufficienza a un esame  (o almeno così ci piace credere), quali sono allora gli accorgimenti di prossemica adatti al fine di evitare di irritare il professore?

Vediamone cinque, i più gravi.

(Foto di copertina: Notte Prima degli Esami, courtesy of 01 Distribution)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Bollette ed Economia Domestica Fuori Sede