Che cos’è il “metodo di studio”?
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Per molti studenti il metodo di studio suona come qualcosa di misterioso, come un miraggio che una volta scoperto aiuta a risolvere tutto.

metodo di studio

Quante volte abbiamo sentito parlare di metodo di studio? Quando nella nostra carriera scolastica facciamo fatica a studiare e i nostri risultati non sono eccellenti, è molto probabile che ci dicano frasi del tipo «Ti manca il metodo di studio». Vi assicuro che questo capita anche dopo la laurea, come vedo quando aiuto gli studenti a preparare l’esame di stato in psicologia.

Per molti studenti il metodo di studio suona come qualcosa di misterioso, come un miraggio che una volta scoperto aiuta a risolvere tutti i problemi scolastici come una sorta di panacea. E pensarla così non è sbagliato! Ma che cosa si intende realmente per metodo di studio? E soprattutto ne esiste uno solo valido per tutti, oppure ognuno ne ha uno personalizzato?

Con metodo di studio si intende quell’insieme di tecniche e di accorgimenti da mettere in pratica in tutti i momenti del nostro studio, da ciò che facciamo a lezione fino a come gestiamo lo studio a casa. Senza dubbio gli aspetti comuni a metodi di studio efficaci sono programmare lo studio in anticipo, usare materiale ordinato e di qualità, concentrarsi davvero e non esagerare con i ritmi, rilassandosi quando necessario.

metodo di studio

Le differenze tra metodi di studio diversi emergono quando scendiamo più nello specifico ad indagare le varie tecniche di raccolta, selezione, memorizzazione e comprensione delle nozioni che ci verranno chieste all’esame. Ognuno si trova meglio con combinazioni diverse di queste tecniche. Il top è se riusciamo ad essere flessibili, cioè quando adottiamo combinazioni diverse a seconda del tipo di esame che dobbiamo dare.

Inoltre nel corso della nostra carriera scolastica è altamente probabile che i nostri metodi di studio si siano evoluti nel tempo, da più semplici ad altri più complessi o comunque più maturi. Ognuno trova il metodo di studio più adatto secondo tempistiche diverse: c’è chi lo trova fin dalle elementari, chi lo matura in seguito, chi arriva all’università senza averlo ancora trovato. Ma non è mai troppo tardi, siamo sempre in tempo per imparare!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare