7 trucchi per parlare in modo intelligente
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Non sapete come far colpo sulle persone (e sul professore)? Usate i nostri trucchi per parlare in modo intelligente, successo assicurato!

Quando sentiamo qualcuno parlare, il nostro cervello cerca automaticamente di mettere insieme informazioni socialmente rilevanti dell’interlocutore, come l’intelligenza, l’educazione e la salute. Questo significa che il modo in cui parliamo aiuta le persone a farsi un’idea di chi siamo, ed è persino più importante del contenuto, a differenza della scritturadove l’importanza risiede interamente nel messaggio. In ogni conversazione, infatti, ci sono diversi aspetti paralinguistici che concorrono alla nostra comunicazione.

Questo significa che con i dovuti accorgimenti possiamo apparire più intelligenti di quanto siamo davvero, semplicemente conversando nella maniera giusta? Assolutamente.

Pensate che durante un studio compiuto nel 2012, il 23% degli intervistati  ha sostenuto che la qualità sonora della voce dell’interlocutore era in grado di influenzare la loro opinione. Solo l’11% ha parlato dell’importanza del messaggio. Altri fattori? La passione, la presenza, la conoscenza.

Scopriamo insieme i  7 trucchi per parlare in modo intelligente!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Francesca Pavan
Laureata in Scienze delle Merendine, afflitta da una grave disfunzione comunicativa e diversamente attrice, la leggenda narra che possa sostenere tre discorsi e cinque litigi contemporaneamente.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria