5 trucchi efficaci per non farsi prendere dall’ansia d’esame
Condividi su

5 trucchi efficaci per non farsi prendere dall’ansia d’esame

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Il nervosismo aumenta all'avvicinarsi di quel maledetto esame? Ecco i nostri consigli su come mantenere la sanità mentale studiare bene malgrado l'ansia da esame

Ansia da esame: 5 modi per combatterla

Ci sono svariati metodi per capire se siete in preda all’ansia da esame, ma probabilmente l’indizio più appropriato in questo caso non è tanto il vostro plateale essere capitati su questo articolo, quanto la frenesia con la quale state leggendo queste righe. L’altra opzione è che qualcuno vi sta leggendo a voce alta questa guida mentre voi girate in tondo per la stanza ripetendo: “Ho l’ansia da esame non riesco a studiare!”.
Il panico da esame, dunque, probabilmente è con voi!

Fate quindi un bel respiro, asciugate le mani sicuramente sudate, calmate i tremiti del corpo e dedicate qualche minuto a scoprire come debellare l’ansia da esame, malattia che prima o poi colpisce tutti gli studenti, anche i migliori (anzi, sopratutto coloro che sono abituati ad avere voti alti, a causa delle loro aspettative elevate).

È piuttosto facile capire che uno stato di perenne tensione non potrà che ostacolarvi nello studio, pertanto cerchiamo di arrivare a comprendere insieme come fare ad arrivare al sospirato esame senza palpitazioni al cuore e con la mente sgombra.

Ecco allora i nostri 5 efficaci trucchi per non farsi prendere dall’ansia da esame.

Ansia da esame rimedi

Paura di Inside Out (Courtesy of Pixar), alias una diapositiva dii quello che sta accadendo nel vostro cervello

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per semp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria