Valige o valigie: come si scrive?
Condividi su

Si scrive valige o valigie? La questione è di semplice soluzione anche in base alle regole grammaticali vigenti. Quindi si dice...

si-scrive-valige-valigie

Qual è la giusta grafia?

Succede spesso che la lingua parlata possa storpiare le parole scritte, o far sorgere domande in merito alla corretta scrittura delle parole. Non è raro dunque che la nostra lingua, l’italiano, possa trarre in inganno. Infatti, al contrario di quanto si pensa, l’italiano è una lingua abbastanza complessa sotto molti punti di vista, anche per i nativi italiani. E anche se per molti, madrelingua o non, l’italiano sembra molto facile, non è sempre così.

Ad esempio quando usiamo una parola quotidianamente, ci sentiamo sicuri anche nel momento in cui dobbiamo andare a scriverla. Tuttavia non è raro avere dei dubbi anche su parole che usiamo ogni giorno, è dunque non sempre facile identificare la corretta grafia di alcuni modi di dire che potrebbero sembrare scontati. Sono moltissimi gli esempi, come “a parte” o “apparte”come si scrive? Oppure “a posto” o “apposto”? O ancora “ce” o “c’è”: come si scrive?

Ad esempio: voi sapete se la grafia corretta è “valigie” con la i o “valige” senza i?

Come si scrive: valigie o valige?

È estate, è tempo di fare le valigie, anche se con la pandemia di Covid-19 che si è abbattuta negli ultimi mesi, forse non potremo andare lontani. Tuttavia è corretto dire “valigie” con i? Non sarà mica meglio ometterla, scrivendo dunque “valige“? A questo punto, se si è ancora in dubbio, è meglio scrivere bagagli e tagliamo la testa al toro.

E invece no!

Non potete salvarvi in zona cesarini in modo così plateale davanti a questo dubbio sul come si scrive valigia al plurale. È un plurale difficile come ciliegia o spiaggia e non potete nemmeno affidarvi alla Crusca per sapere la risposta perché se dovete mandare una mail ad Amazon chiedendo di una valigia leggera e dovete parlarne al plurale, i membri dell’Accademia non potranno rispondervi subito! Meglio imparare la regola.

Valigie o valige: la regola delle parole in -cia, -gia, -scia

Come riporta la Treccani la regola è la stessa di ciliegie: per il plurale dei nomi in -cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di valigia è valigie. Anche in questo caso, fino alla metà del secolo scorso era diffusa anche la grafia valige, ma oggi non è più corretto e bisogna scrivere nel modo corretto: valigie.

si-scrive-valige-valigie

Leggi altri articoli in Case e alloggio Fuori Sede