!-- Google Tag Manager (noscript) -->

La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Si scrive sufficiente o sufficente?
Condividi su

Errore che manda spesso in bestia i docenti che si ritrovano a dover decidere se dare sufficiente o sufficente. Dai, la soluzione al quesito è facile!

Sufficiente o sufficente: come si scrive?

Non è difficile, basta ricordarsi che sufficiente si scrive con la I. Sufficiente o sufficente? Sembrerà strano ma è uno dei dilemmi che rincorrono gli italiani a tal punto da vederlo in vetta alla classifica delle domande di answer vari e dei motori di ricerca.

A meno che non vogliate un’insufficienza vi converrà scrivere sempre sufficiente, con tanto di i. Un trucco veloce per ricordarvi di mettercela è ricorrere al significato della parola stessa, che sta ad indicare uno stato completo per garantire il minimo indispensabile. Ricordatevi che avete un dubbio e che quindi siete manchevoli di una conoscenza, basta riempirla con la I e tutto si risolve.

Si scrive sufficiente o sufficente? Le origini della parola

Se volete raggiungere un livello superiore alla sufficienza potete tenere a mente che la parola deriva dal latino sufficiere (sub+facere) e che indica uno stato adeguato al raggiungimento di un obbiettivo richiesto, senza scarseggiare o eccellere. La redazione è fiera di voi e lo saranno anche i vostri professori, mai più insufficienze grammaticali!

Potrebbe interessarti anche
Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria