Ognuno o ogniuno: come si scrive?
Condividi su

Si dice ognuno o ogniuno? Risolviamo l'arcano che affligge tutti: la forma corretta è...

ognuno o ogniuno

OGNUNO O OGNIUNO: COME SI SCRIVE

Il dubbio che affligge tutti gli studenti: si scrive ognuno o ogniuno? Se durante un esame scritto o la stesura della tua tesi di laurea sei colto da questo dilemma, prendi un respiro profondo e non andare a casaccio. Piuttosto concentrati sulla parola che hai di fronte e cerca di capire che cosa costituisce dal punto di vista grammaticale.

E’ chiaro che siamo di fronte ad un pronome indefinito singolare di dubbia risoluzione. C’è chi sostiene la correttezza di ambo le parole. Dal punto di visto fonosintattico la soluzione del problema si complica. La realtà è che la forma corretta e maggiormente utilizzata è: ognuno.

ognuno o ogniuno

Quindi? Come si scrive? – Immagine: Marco Bellucci via Flickr.com

Per quanto riguarda ‘ogniuno’ ci vien in aiuto Wikitionary il quale suggerisce come questa parola rappresenti una forma arcaica italiana di ‘ognuno’.

Ora che vi abbiamo aiutato a risolvere l’amletica questione non avete più scuse! Seguite il nostro consiglio e tra “ognuno o ogniuno” scegliete la prima!

Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
Leggi altri articoli in Master Università