La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Finora o fin ora: come si scrive?
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Si scrive finora o fin ora? Un altro dubbio che attanaglia le menti degli studenti: ecco a voi la soluzione a questo dilemma.

Finora o Fin Ora: come si scrive e significato

Si scrive finora o fin ora? Beh, nel dubbio scrivo fino ad ora che almeno so che è corretto. Troppo facile così. Non vale nemmeno digitare finora su Wikpedia e incrociare le dita! Certe regole grammaticali devono rimanerci impresse nella mente, così il dubbio se si scrive finora o fin ora, il cui significato è “fino ad ora” per capirci, non ci verrà più e lasceremo dormire sonni tranquilli i membri dell’Accademia della Crusca. Fino ad ora è un buon sinonimo, ma vi diciamo subito che potete scrivere tranquillamente finora perchè è questa la forma corretta.

Finora: la regola e perchè non si scrive fin ora

Perchè si scrive finora? Si tratta di una univerbazione ossia la fusione di due parole che sono, in questo caso, fino ed ora. Scordatevi l’apostrofo: fin’ora proprio non si può sentire. Se invece  scrivete fin ora può andare bene solo siete poeti arcaici dei primi anni del 1900 quindi, a meno che non abbiate trovato la macchina del tempo, meglio usare la forma corretta che, ripetiamo, è finora. Stessa cosa è successa con talora, tuttora, talvolta.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in News Università