Efficiente o efficente: come si scrive?
Condividi su

Si scrive efficiente o efficente? L'errore più comune di giovani inesperti che si lasciano trarre in inganno dalla fonetica della parola stessa!

efficiente o efficente

EFFICIENTE O EFFICENTE COME SI SCRIVE

Un altro dilemma che colpisce gli studenti italiani: efficiente o efficente. Qual è la forma grammaticale giusta? Ebbene sì, ci troviamo un’altra volta a parlare della I, che anche in questo caso ci deve assolutamente essere, perché la corretta grafia è efficiente. In latino volgare efficiens sta per “funzionante a dovere” o “corretto nel suo utilizzo” ed è una parola divenuta comune negli ultimi anni grazie alla sensibilizzazione ambientale e all’ingegneria edile, con l’efficienza delle abitazioni ci siamo abituati a vedere l’aggettivo efficiente anche nelle pubblicità in giro per le città.

Fissiamo bene in mente che ci vuole la i che senza le vostre proprietà linguistiche saranno poco efficienti e ciao-ciao esame.

EFFICIENTE O EFFICENTE ECCO COME SI SCRIVE

La prossima volta che vi attanaglierà un dubbio simile non sentitevi deficienti, uno studio conferma che l’utilizzo dei correttori automatici sta lentamente facendo dimenticare l’utilizzo della grammatica; armatevi di un buon libro per tenere allenata la mente.

Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage