Daccordo o d’accordo: come si scrive?
Condividi su

Daccordo o d'accordo: qual è la forma corretta? Uno dei dubbi che attanaglia gli studenti risolto con una piccola spiegazione simpatica.

daccordo o d'accordo

DACCORDO O D’ACCORDO: COME SI SCRIVE

Daccordo è una parola che non esiste! D’accordo?

Prendi un accordo e sei in accordo con qualcuno, è da qui che parte l’origine dell’utilizzo di d’accordo.
I puristi della lingua rabbrividiscono anche all’utilizzo dell’apostrofazione, ma tra le tante regole del comunicare è bene snellire la lingua di tutti i giorni e se ad un amico scriviamo “sono d’accordo” al posto di “mi trovo in accordo con te”, non credo che si ribalti qualche tomba dei nostri avi scrittori.

Daccordo è una parola che in italiano non esiste, nessun vocabolario cita la sua esistenza e nemmeno la beneamata Accademia della crusca giustifica il suo utilizzo. Non c’è nulla da fare, è la parola nemica di tutti.

daccordo o d'accordo

D’accordo è la versione corretta!

Se non volete farvi scaricare al primo appuntamento, dite che siete d’accordo sull’orario e non daccordo.

Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
Leggi altri articoli in Master Università