Coscenza o coscienza: come si scrive?
Condividi su

coscenza o coscienza

COSCENZA O COSCIENZA: COME SI SCRIVE

Coscienza o coscenza? Semplice, si riferisce al sapere personale e come scienza vuole la i. La versione corretta è quindi coscienza!

Potreste subito obbiettare dicendo che anche la conoscenza è un sapere, ma l’ambiguo sta nell’origine del termine che deriva da cognoscenza, un latinismo che è variato solo nella semplificazione letteraria.

COSCENZA O COSCIENZA: LA -SCIENZA

Il trucco, come per le altre parole che finiscono per –scienza è la valutazione sul piano concreto o astratto. Prendete in considerazione l’obsolescenza, non ha nulla a che fare con un sapere scientifico e sul piano materiale è qualcosa di astratto e impalpabile.

Se state per obiettare sulla concretezza della coscienza tornate qualche riga più su e rammenterete perché è imparentata con la neuroscienza o la fantascienza e non con la fatiscenza. Le eccezioni grammaticali hanno sempre un’origine facilmente riconducibile al latino, ma non tutti abbiamo avuto la fortuna di picchiare la testa sulle versioni del liceo e non ci resta che ricordare gli espedienti for dummies.

Saverio Covello
Leggi altri articoli in Master Università