Conoscenza o conoscienza: come si scrive?
Condividi su

Conoscenza o conoscienza: molto spesso gli studenti incappano in questo errore elementare. Ecco i trucchi per non cadere più!

a parte o apparte

CONOSCENZA O CONOSCIENZA: COME SI SCRIVE

Conoscenza o conoscienza? Ricordatevi la parola scemo e non sbaglierete più.

Sono pochissime le eccezioni della lingua italiana nelle quali troviamo una i nel mezzo delle tre lettere SCE. Vi verrà sicuramente in mente scienza o coscienza, ma è spesso più facile ricordare tramite piccoli espedienti, piuttosto che regole grammaticali poco snelle.

Conoscenza o conoscienza

A fare la differenza è spesso l’origine della parola, ad esempio SCIE plurale di SCIA, oppure la già citata scienza che deriva dal latino scientiam e così via. Una regoletta semplice e applicabile velocemente è riflettere su quanto sia astratta la parola che stiamo per utilizzare, in questo caso la conoscenza non è nulla di tangibile e non ha nulla a che fare con la scienza. Ricordatevi la parola scemo, ecco, si scrive allo stesso modo.

Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage