Conoscenza o conoscienza: come si scrive?
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Conoscenza o conoscienza: molto spesso gli studenti incappano in questo errore elementare. Ecco i trucchi per non cadere più!

a parte o apparte

CONOSCENZA O CONOSCIENZA: COME SI SCRIVE

Conoscenza o conoscienza? Ricordatevi la parola scemo e non sbaglierete più.

Sono pochissime le eccezioni della lingua italiana nelle quali troviamo una i nel mezzo delle tre lettere SCE. Vi verrà sicuramente in mente scienza o coscienza, ma è spesso più facile ricordare tramite piccoli espedienti, piuttosto che regole grammaticali poco snelle.

Conoscenza o conoscienza

A fare la differenza è spesso l’origine della parola, ad esempio SCIE plurale di SCIA, oppure la già citata scienza che deriva dal latino scientiam e così via. Una regoletta semplice e applicabile velocemente è riflettere su quanto sia astratta la parola che stiamo per utilizzare, in questo caso la conoscenza non è nulla di tangibile e non ha nulla a che fare con la scienza. Ricordatevi la parola scemo, ecco, si scrive allo stesso modo.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage