La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Ciliegie o ciliege: come si scrive?
Condividi su

Si scrive Ciliegie o ciliege? La questione è di semplice soluzione anche in base alle regole grammaticali vigenti

si-scrive-ciliegie-ciliege

Ciliegie o ciliege? Come si fa il plurale delle parole in -cia e -gia

Dubbio amletico, si scrive ciliegie o ciliege? È un plurale difficile, come quello di valigia, grattugia, arancia. Probabilmente mentre state preparando un compito per l’estate o state scrivendo un sms a un amico vi potreste trovare davanti a questo dilemma e chiedervi: come si scrive ciliegia al plurale? Accademia della Crusca, vieni a me! State calmi e non invocate  nessuno, nemmeno il genio della lampada di Aladino perchè non ce n’è bisogno, ve lo diciamo noi.  Si scrive ciliegie.

Si scrive ciliegie: ecco il motivo

State fermi con Wikipedia, scrivere il plurale di ciliegia, non è così difficile. La regola per i nomi che finiscono in -cia, -gia, -scia vuole che se questa sillaba è preceduta da vocale, mantenga la vocale nel plurale. Va però detto, come riporta anche la Treccani che, fino alla metà del secolo scorso, si scriveva anche ciliege, oggi è però considerato un errore quindi, visto che la grammatica non perdona (e i professori nemmeno) meglio stamparsi nella mente che si scrive ciliegie! Se non ce la fate a ricordarvelo fate un po’ di esercizi con le parole in -cia e -gia. Dopo sarà facile non sbagliare più.

si-scrive-ciliegie-ciliege

Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria