Camicie o camice: come si scrive?
Condividi su

Si scrive camicie o camice? La risposta è: dipende dalla senso che volete dare. Ecco le principali differenze tra le due parole.

camicie o camice

CAMICIE O CAMICE: COME SI SCRIVE

Si dice camice o camicie? La risposta corretta è: dipende. Quello del dottore è il camice, le vostre al plurale sono le camicie, perché?

Non potete sbagliare se vi viene in mente Dr. House, anche lui se vi vedesse scrivere il plurale di camicia senza i non ve la farebbe passare liscia. L’indumento tecnico ha un nome proprio e ben definito, si chiama camice ed il suo plurale è camici. La differenza ortografica è frutto di una regola grammaticale semplice e con ben poche eccezioni: quando C e G sono precedute da una vocale mantengono quella successiva nel plurale.

CAMICIE O CAMICE: COME SI SCRIVE

Nel guardaroba di una ragazza troverete invece una camicetta, badate bene, nessuna i in partenza dopo la C e nessuna i nel plurale. Facile, no?

Se a metà del vostro percorso di studi deciderete di abbandonare tutto per darvi all’apicoltura, ricordatevi che il plurale di Acacia è Acacie e quando preparate le valigie ricordatevi di questa regola per farlo sapere ai parenti, sia mai che qualche familiare ci rimanesse secco leggendo valige al posto di valigie.

Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
Leggi altri articoli in Master Università