La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

European Funding Guide: cosa è e come funziona
Condividi su

La European Funding Guide è una piattaforma in grado di aiutare lo studente universitario a trovare opportunità di finanziamento e borse di studio.

European Funding Guide

EUROPEAN FUNDING GUIDE: UN PROBLEMA COMUNE

Troppe volte capita che chi si iscriva ad un Corso di Laurea non abbia la più pallida idea di essere in possesso dei requisiti economico-finanziari o di merito per poter richiedere finanziamenti o borse di studio… Ma se la borsa di studio è già un fantomatico miraggio è quasi impossibile che si senta parlare di finanziamenti europei mirati o di bandi e concorsi che ti permettono anche di fare esperienze di lavoro e studio all’estero. Inoltre non sempre capita che uno studente sia a conoscenza di un ufficio a cui rivolgersi per questo tipo di domande o anche solo che sappia dove cercare on-line.

European Funding Guide

EUROPEAN FUNDING GUIDE: COME FUNZIONA

Per tutti questi motivi ogni universitario dovrebbe – anche solo per curiosità – iscriversi alla piattaforma European Funding Guide – Find money for you education! Creata da un’organizzazione no-profit tedesca, la Initiative for transparency in student finance, si tratta di un website che aiuta lo studente universitario, laureato e non, a trovare in modo semplice e veloce le opportunità di finanziamento e lavoro che più si addicano alla sua formazione accademica e alla sua situazione finanziaria.

Funziona così:

1. collegati al sito ufficiale della piattaforma e registrati GRATUITAMENTE

2. aggiorna il tuo profilo personale con le informazioni riguardati la tua carriera e situazione famigliare (che non verranno divulgate). Non verranno richieste informazioni precise: ti si chiederà sì a quale Università tu sia già iscritto o abbia intenzione di iscriverti, ma altre informazioni saranno solo indicative; ad esempio la tua media, il punto del percorso accademico in cui ti trovi o le aree di interesse vanno indicati in modo del tutto generico.

3. esamina le proposte a te più vicine, divise in:

  • finanziamenti in Italia
  • finanziamenti all’estero
  • proposte di stage (in Italia e all’estero)

EUROPEAN FUNDING GUIDE: CONSIGLI

Il sito è molto chiaro e ben fatto, anche nella sua versione in italiano; inoltre si tratta di un sito approvato dall’UE e quindi completamente sicuro per i fruitori. Sempre sulla stessa pagina potrete trovare poi tutta una serie di articoli riguardanti i vari programmi europei, le borse di studio o semplicemente consigli per un colloquio di lavoro o su come scrivere una lettera motivazionale!

Che aspettate gente?! Il futuro è già qui. Basta solo esserne a conoscenza.

Potrebbe interessarti anche
Azzurra Del Gaone
Formazione scientifica per caso, studentessa di Lettere per scelta: mi manca la scienza ma mi tengo aggiornata, godendomi la bellezza delle arti. "Forte e gentile" come l'Abruzzo che mi dà i natali...
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria