!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Borse di Studio per il Master in Business Administration MBA negli USA
Condividi su

Borse di Studio per il Master in Business Administration MBA negli USA

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Tutte le informazioni utili per partecipare alla corsa delle borse di studio "Fulbright" per partecipare ad un Master in BA negli Stati Uniti!

borse di studio

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT MBA NEGLI USA

Il concorso Fulbright – ETHENEA offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare corsi di Master in Business Administration presso Università negli Stati Uniti. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio MBA. Il concorso Fulbright – IIE Placed offre 2 borse di studio fino a 50,000 $/anno per la frequenza  del primo e del secondo anno del programma MBA. Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1. Durata della borsa di studio? 18 mesi ( 2 anni accademici).

 

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT MBA NEGLI USA: REQUISITI

Le borse di studio Fulbright – ETHENEA sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di laurea triennale, laurea magistrale/Specialistica (nuovo ordinamento), o laurea vecchio ordinamento, conseguito preferibilmente in materie scientifiche e tecnologiche
  • I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.
  • Aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2016-17.

 

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT MBA NEGLI USA: PROFILO DEL CANDIDATO

Un buon candidato risponde alle seguenti capacità caratteriali:

  • Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti
  • Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali
  • Potenziali doti di leadership
  • Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia
  • Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese

 

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT MBA NEGLI USA: CRITERI DI ESCLUSIONE

Non possono candidarsi coloro che rispondo ad uno dei seguenti criteri.

a. doppia cittadinanza italiana e statunitense

b. aver già conseguito un titolo accademico statunitense

c. aver già iniziato a frequentare il programma di Master presso una università negli Stati Uniti nell’anno accademico 2015-2016

d. risiedere già negli Stati Uniti per motivi che non siano di turismo al momento della presentazione della domanda (scadenza del concorso)

e. aver risieduto negli Stati Uniti con un visto di lavoro o di studio nei dodici mesi precedenti la scadenza del concorso

f. recarsi negli Stati Uniti con visto d’ingresso per motivi di studio o lavoro durante lo svolgimento del processo di selezione e durante tutte le fasi dell’iter d’assegnazione della borsa di studio (dicembre 2015 fino alla partenza ufficiale per gli Stati Uniti).

g. aver risieduto negli Stati Uniti con visto d’ingresso per motivi di studio o lavoro per un periodo cumulativo di cinque anni nei sei anni precedenti la scadenza del concorso (al fine del conteggio un anno accademico di 9 mesi equivale ad un anno di calendario)

 

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT MBA NEGLI USA: PERCORSO DI SELEZIONE

Il concorso Fulbright – IIE Placed prevede due fasi di selezione:

1) esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio.

2)  intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di  Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti .

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali. Per poter mandare la propria candidatura è necessario mandare una

 

BORSE DI STUDIO FULBRIGHT MBA NEGLI USA: SCADENZA

Entro la data di scadenza di venerdì 11 dicembre 2015, i candidati al concorso dovranno:

1) compilare ed effettuare il submit della Fulbright Foreign Student Application on-line https://apply.embark.com/student/fulbright/international/20/ predisposta dall’Institute of International Education

2) far pervenire alla sede della Commissione Fulbright – Via Castelfidardo 8, 00185 Roma Commissione i

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria