Libretto Universitario, l’app che cambia la vita dello studente
Condividi su

Libretto Universitario, l’app che cambia la vita dello studente

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Libretto Universitario, che gestisce la carriera accademica e ti alleggerisce la vita

app libretto universitario

LIBRETTO UNIVERSITARIO: APP ANDROID

Lezioni, dispense, vita sociale, lavoro. La vita di uno studente universitario può essere molto stressante. Per fortuna esistono app come Libretto Universitario, che gestisce la carriera accademica tenendo traccia degli esami e delle tasse versate, direttamente sullo smartphone.

Se amate avere la situazione sotto controllo e desiderate essere aggiornati in tempo reale sulla media dei vostri esami, Libretto Universitario è quello che fa per voi. Pensata per Android, l’applicazione permette di registrare i voti degli esami, i crediti formativi e di avere un elenco delle tasse versate e quelle future. Tutto direttamente sul telefonino. Ma il vero successo di Libretto Universitario sta nella gestione della carriera. Con estrema facilità, infatti, è possibile calcolare anche la media ponderata e il voto di partenza della laurea. Siete preoccupati per la vostra privacy? Libretto Universitario ha pensato anche a questo. Basterà utilizzare un codice per bloccare l’app e il gioco è fatto. Per quanto riguarda l’interfaccia, la grafica è pulita e intuitiva, oltre che personalizzabile. Non rimane quindi che scaricare l’app e iniziare a usare tutte le sue potenzialità, compresa quella di condividere la propria carriera via mail con amici e parenti.

 

LIBRETTO UNIVERSITARIO: PREMIO UPPERAPP

Libretto Universitario nasce da un’idea di Gabriele Bonadiman e Stefano Munarini della facoltà di Informatica dell’Università di Trento, che hanno preso spunto dalle carenze riscontrate in altre applicazioni simili e dalle esigenze degli studenti. Il risultato è stato un successo, tanto che l’app ha vinto anche la prima edizione di UpperApp, il festival gratuito nato su iniziativa di Agorà Telematica, che valorizza le potenzialità degli studenti universitari italiani e premia le idee nell’ambito delle applicazioni mobili.

 

LIBRETTO UNIVERSITARIO: APP UTILI 

Gestire la vita universitaria oggi è molto più semplice. Ci sono un’infinità di app pensate appositamente per gli studenti e per la gestione delle loro attività quotidiane. Se ad esempio avete bisogno di un metodo più pratico per prendere appunti, ci sono app come Evernote e Simplenote che consentono di creare note, liste ed elenchi. Volete immergervi nel mondo universitario a 360°? Arriva Applaude, l’app che aggiorna lo studente su fatti, occasioni e appuntamenti. Se invece siete soggetti a momenti di forte stress e sconforto c’è addirittura un personal coach a vostra disposizione. Con l’applicazione Coach.me sarete motivati a tenere alta la concentrazione – e l’entusiasmo – fino al raggiungimento del risultato.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Stefania Pristerà
Grafica per vocazione e redattrice per passione, ho sempre avuto qualcosa da dire (e da ridire). Ho una passione smodata per la carta e sono piena di manuali sugli origami, lo scrapbooking e la medita...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare