Salire sui mezzi pubblici gratis? Si può solo se muniti di un libro!
Condividi su

Salire sui mezzi pubblici gratis? Si può solo se muniti di un libro!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Iniziativa curiosa ideata da Victor Morin che ha permesso a diversi cittadini di poter salire sui mezzi pubblici gratis: basta avere un libro.

mezzi pubblici gratis

MEZZI PUBBLICI GRATIS CON UN LIBRO

Salire sull’autobus senza biglietto e non fare la fine di Ajeje Brazorf a.k.a. Aldo Baglio? A Cluj-Napoca (città della Romania) si può! Già, nei giorni compresi tra il 4 ed il 7 giugno, qualsiasi abitante di Cluj Napoca sprovvisto di biglietto non doveva preoccuparsi di essere sanzionato dal controllore. Infatti, il sindaco Emil Boc in collaborazione con Victor Miron, ideatore, hanno promosso quest’iniziativa con lo scopo di spingere i cittadini a… leggere! Avete letto bene. Per la promuovere la buona cultura, tutti i cittadini potevano in tranquillamente salire gratuitamente sui mezzi pubblici in possesso dei loro libri preferiti.

 

MEZZI PUBBLICI GRATIS CON UN LIBRO: ECCO QUANDO

Victor Miron non è nuovo a queste iniziative, infatti, il 23 aprile, durante la giornata internazionale del libro, ha fatto sì che chiunque si fosse presentato con un libro sarebbe potuto entrare gratuitamente all’orto botanico della città. 14 ettari di verde senza sganciare un centesimo. Ma non finisce qui: chiunque avesse avuto una foto-profilo su Facebook dove era visibile un libro, avrebbe potuto beneficiare di numerosissimi sconti in molti esercizi della città! Come ha commentato Victor tutto ciò? In questo modo:

“Credo che sia più facile incoraggiare le persone a leggere premiando quelli che lo fanno che criticando quelli che non lo fanno”

Quest’iniziativa, come lecito aspettarsi, ha avuto un enorme successo, tanto che varie testate giornalistiche di diversi Paesi ne hanno elogiato i risultati! Beh che dire, tanto di cappello all’intera città di Cluj-Napoca, sperando che anche qui in Italia un giorno si potrà godere della stessa iniziativa!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Luca D'Agostino
Il tipico universitario fuori sede 20enne che ama nerdeggiare (a modo suo) di qua e di là. Non ama troppo gli stereotipi e se c'è qualcosa che piace a tutti, a lui deve stare obbligatoriamente sul c...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Consigli per Studiare Università