Uno sguardo al futuro: i 10 lavori flessibili più pagati
Condividi su

Uno sguardo al futuro: i 10 lavori flessibili più pagati

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Il fenomeno del telelavoro è in crescita costante: ecco quali sono i lavori del futuro che ti permetteranno di lavorare da casa!

lavori del futuro

Si sa che oggi il mondo del lavoro, specialmente in Italia,sta attraversando una fase di crisi e varie difficoltà. La disoccupazione, soprattutto quella giovanile, ha raggiunto livelli record e spesso chi ha la fortuna di avere un lavoro viene spesso sottopagato. Che gli stipendi italiani siano fra i più bassi d’Europa non è una novità. Come se questo non bastasse, dal 2008 al 2013 è andata anche peggio visto che la crisi economica ha spinto le aziende (già alle prese con un costo del lavoro troppo alto) a ragionare più sui tagli che sull’aumento delle buste paga. Nonostante ciò, trovare un lavoro ben retribuito, anche per un giovane al primo impiego, è ancora possibile. Prendendo il presente come punto di riferimento, sono emersi 10 lavori del futuro che saranno tra i più cercati e i meglio retribuiti, nonché caratterizzati da un alta flessibilità.

Per lavoro flessibile, s’intende ovviamente un programma che permette di lavorare quando, come e dove si vuole. Il punto forza in questo caso, è la possibilità di fare telelavoro, cioè lavorare da casa. Alto stipendio e possibilità di gestire orari e lavoro in base alle proprie esigenze. Insomma, cosa si può chiedere di più? Prima di tutto però è opportuno soffermarsi sul discorso laurea. La domanda che giustamente molti oggi si pongono è se quel “pezzo di carta” sia ancora utile o meno! Dagli studi di settore, gli italiani oggi tendono a pensare che sia diventata “carta straccia”: meglio iniziare a lavorare subito dopo le scuole superiori, per fare un po’ di apprendistato e accumulare esperienze in grado di infoltire il curriculum vitae nei primi 5 anni! Anche se tale opinione merita rispetto, c’è ovviamente chi non la pensa così, sostenendo che la laurea sia ancora importante e incida notevolmente sulla retribuzione futura. Alcuni esempi sono Ingegneria (nello specifico, Ingegneria Informatica), Medicina ed Economia, ma anche la laurea in Agraria sta guadagnando molto consenso. Diamo dunque un’occhiata alla lista di professioni :

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Anna Leggeri
Classe 1994, gemelli, bresciana di nascita ma ormai cremonese. Convinta studentessa universitaria di lettere moderne, amo scrivere e non stare mai ferma. Fashion and Australia addicted,adoro il gia...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare