La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Hai un’idea interessante? Just Knock ti aiuta a bussare alla porta delle aziende
Condividi su

Hai un’idea interessante? Just Knock ti aiuta a bussare alla porta delle aziende

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Just Knock è la prima piattaforma che ti permette di proporre la tua idea alle aziende più importanti del settore. Scopri come proporti!

Just Knock

Se hai un’idea potenzialmente interessante ma non sai come proporla alle grandi aziende ora ci sarà un aiuto in più. La rivoluzione si chiama Just Knock. E’ una start up innovativa nata da solo qualche mese e che si propone essere il nuovo punto di riferimento per coloro che vogliono affacciarsi sul mercato. La missione è quella di permettere ai giovani di tutelare e proporre la loro idea direttamente all’azienda e ottenere in cambio opportunità di lavoro o compensi economici! Un nuovo modo per emergere tra mille Cv accumulati sulle scrivanie dei manager. Per gli utenti l’iscrizione è gratuita. Per saperne di più abbiamo quindi contattato Marianna Poletti, CEO di Just Knock.

 

Cosa è e cosa si propone di fare Just Knock per i giovani?

“Siamo partiti ufficialmente a Febbraio e già diverse aziende hanno creduto nella nostra visione aderendo a Just Knock. Just Knock è il sito che permette ai giovani talenti di tutelare e proporre le proprie idee alle aziende. Il meccanismo prevede che gli utenti possano bussare direttamente alle porte dei brand che amano per proporre le proprie idee, (prodotto,digital, marketing, grafica, distribuzione…), le aziende in cambio di questi preziosi contributi offriranno opportunità di carriera e compensi economici. Il nostro obiettivo? Rendere il processo di selezione maggiormente meritocratico, basando la selezione non su i numeri presenti nel curriculum, ma su la qualità delle idee. Niente sesso, provenienza o voto di laurea, su Just Knock a contare sono le idee!”

Come sta procedendo il vostro percorso da Febbraio ad oggi?

Just Knock nasce da una nostra stessa esigenza, tanti esami, tanti casi aziendali ma nessun modo per entrare in contatto diretto con i manager se non con l’invio del classico CV. Il percorso è sicuramente in salita, sia per l’impegno che richiede ma anche per le soddisfazioni che ne derivano. Ogni volta che un ragazzo utilizza Just Knock per proporsi ad un’azienda ci rendiamo conto della soddisfazione di essere riusciti a creare una porta dove prima c’era un muro.

Quante aziende hanno già aderito al vostro progetto prestigioso?

Già diverse importanti aziende che hanno riconosciuto il valore e creduto nel modello da noi proposto tra cui: Adidas Group (che ha già aperto la prima idea e individuato un potenziale candidato di talento), Alessi, Artsana Group (Chicco, Pic, Lycia, Control), Boffi, Monviso, Poliform e Valsoia. A breve entreranno altre multinazionali nel nostro network, ad esempio da settembre possiamo contare sull’adesione di un leader come Boston Consulting Group. Lavoriamo ogni giorno per offrire la possibilità ai nostri utenti di trovare davvero l’azienda per cui hanno voglia di lavorare e che li ispiri nel creare un progetto per loro. Ogni azienda ha le sue esigenze, per questo, all’interno di Just Knock, ognuna ha la propria pagina dove racconta un po’ di se e dove gli utenti possono trovare delle “linee guida” in cui viene descritto che tipo di idee sono interessati a ricevere e cosa offrono in cambio.Lavoriamo ogni giorno per offrire la possibilità ai nostri utenti di trovare davvero l’azienda per cui hanno voglia di lavorare e che li ispiri nel creare un progetto per loro.

just knock

Il Team di Just Knock: Arianna Marin, Marianna Poletti e Luigi Passera

Come tutelate lo studente che effettivamente propone la propria idea all’azienda? Non c’è il rischio che, secondo posizione di favore, la compagnia non ‘rubi’ l’idea a colui che l’ha prodotta?

Uno dei grossi vantaggi che Just Knock offre agli utenti è proprio la tutela delle idee! Tutte le aziende partner per entrare a far parte di Just Knock hanno firmato un contratto per cui si impegnano a rispettare la proprietà intellettuale dei progetti ricevuti. Questo significa che se volessero utilizzare un’idea idea dovranno necessariamente contattare l’autore ed offrigli qualcosa in cambio (“una bella idea in cambio di una bella opportunità”). In questo modo, per la prima volta, si crea un network di fiducia tra giovani e grandi aziende. Siamo inoltre sicuri che sia nel pieno interesse, nel caso individuino idee di valore, di collaborare e attirare al proprio interno il giovane, le aziende sono su Just Knock proprio per questo: cercare giovani talenti.

Quale è il compenso economico che deve aspettarsi colui che propone l’idea?

Su Just Knock ogni azienda, in cambio di una bella idea, offre compensi diversi a seconda delle proprie esigenze e disponibilità. Alcune offrono opportunità di lavoro, altre compensi economici e alcune addirittura una % sul fatturato generato. Come detto prima all’utente basterà leggere le linee guida dell’azienda per vedere quali opportunità mette a disposizione l’azienda di suo interesse.

Quali sono i prossimi passi per la vostra azienda? L’obiettivo principale?

Ci piace dire che Just Knock è in una fase di beta perenne. Questo significa che ogni giorno cerchiamo di capire le esigenze dei nostri utenti e dei nostri clienti, per migliorare sempre di più il servizio offerto. L’obiettivo primario è riuscire ad espandere il network di aziende, per cercare di diventare un punto di riferimento in Italia. Inoltre, nel 2016 vogliamo iniziare a muovere i primi passi in Europa, per offrire la possibilità agli studenti di mettersi in gioco anche in un’esperienza all’estero.

 

Che altro aggiungere ancora? Se avete idee brillanti ora sapete come potervi vendere sul mercato e rimanere tutelati!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Consigli per Risparmiare Risparmiare