La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Lavori estivi per studenti: 7 che puoi fare all’estero
Condividi su

Lavori estivi per studenti: 7 che puoi fare all’estero

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

L’estate è alle porte e avrai molto più tempo libero dallo studio e dalle lezioni: se vuoi passare un periodo all’estero ma non vuoi chiedere soldi ai tuoi genitori, scopri quali sono i lavori più richiesti e mettiti sotto nella ricerca!

lavori estivi

Lavori estivi per studenti: quelli da fare all’estero nel 2017

Trascorrere il periodo estivo all’estero è una grande occasione per imparare una lingua straniera e fare tante nuove amicizie, approfittando della pausa dallo studio. Ma non tutti possono permettersi un corso di lingua all’estero, contando di dover pagare anche alloggio, pasti e spese extra. Ecco allora una lista dei lavori più richiesti che puoi svolgere all’estero per mantenerti durante il periodo di vacanza e non dover chiedere soldi ai tuoi genitori. Inoltre, lavorando ti troverai a contatto con persone di tutte le nazionalità e sarai costretto a interagire con loro: un motivo in più per mettere alla prova la padronanza della lingua e fare pratica!

1) Group Leader/ Coordinator

Se hai già una buona conoscenza della lingua inglese, puoi pensare di lavorare come accompagnatore nelle vacanze studio. Di solito si tratta di soggiorni all’estero di minimo 2/3 settimane, dove il tuo ruolo sarà quello di gestire e supervisionare gruppi scalmanati di studenti per lo più minorenni. Avrai sicuramente modo di conoscere tantissime persone di ogni Paese, ma dovrai anche essere responsabile e avere un forte spirito organizzativo. Dovrai farti rispettare e avere capacità di problem solving: una vacanza non adatta a chi vuole divertirsi dimenticando ogni responsabilità, ma che invece ti aiuterà a sviluppare alcune doti fondamentali nel mondo del lavoro.

 

group leader

 

2) Fotografo

Se la fotografia è la tua passione o hai fatto un corso professionalizzante, puoi provare a candidarti come fotografo per la stagione estiva in villaggi turistici o tramite agenzie di viaggi. Dovrai conoscere un minimo la lingua inglese e avere spirito di adattamento per seguire i clienti in ogni situazione.

 

fotografo

 

3) Animatore

Forse una delle figure lavorative più richieste in estate è quella dell’animatore nei villaggi turistici. Per fare questo lavoro occorre conoscere l’inglese ed essere proattivi ed estroversi, anche se quest’ultima qualità si può sviluppare lavorando. Tuttavia devi essere consapevole che sarai sempre a contatto con le persone, che dovrai intrattenerle e divertirle e spesso risolvere i problemi che ti presenteranno. Puoi anche optare per una candidatura come animatore per bambini o istruttore, se eccelli in uno sport in particolare e hai tutte le abilitazioni. A te la scelta!

 

animatore

 

4) Bagnino

Il bagnino è una figura molto richiesta nel periodo estivo, soprattutto nelle località di mare e nei villaggi turistici. Infatti per legge ogni piscina deve essere dotata di almeno un bagnino nelle ore di apertura. Per fare il bagnino, sia al mare che in piscina, è necessario che tu possieda il patentino per svolgere questa attività. Se sei un abile nuotatore e hai un buono spirito di osservazione, ti consigliamo di prenderlo. Lavorare come bagnino ti permetterà di lavorare in spiaggia o in piscina tutto il giorno, di stare a contatto con tanta gente, e di avere una tintarella invidiabile.

 

bagnino

 

5) Cameriere

Il cameriere è uno dei lavori più gettonati quando si va all’estero per un breve periodo, perché è facile da trovare anche al momento in cui si arriva e non richiede una grande padronanza della lingua. Gli orari di lavoro sono spesso sfiancanti, ma questo tipo di lavoro ti insegna a fare sacrifici e ad avere a che fare con i clienti. Inoltre farai sicuramente amicizia con i colleghi, quasi sempre ragazzi che lavorano per fare un’esperienza all’estero proprio come te e tornerai con un fisico invidiabile a furia di camminare e portare piatti!

 

cameriere

 

6) PR

Se sei una persona estroversa, casinista e ti piace andare a ballare fino all’alba, questo è il lavoro estivo adatto a te! D’estate le maggiori città europee si riempiono di turisti pronti a far festa e i locali hanno bisogno di qualcuno che si occupi dell’organizzazione delle serate e degli inviti per far arrivare più gente possibile. Il guadagno sarà commisurato alle tue abilità di PR, quindi occhio: se non ti piace parlare con estranei e insistere affinché seguano i tuoi consigli, meglio lasciar perdere!

 

pr discoteca

 

7) Lavapiatti

Questo è sicuramente il lavoro più duro fra quelli elencati, poiché ti costringe a stare spesso in una stanza piena dei vapori caldi della lavastoviglie e dell’acqua calda: non esattamente l’ideale in estate! Tuttavia è un lavoro molto facile da trovare anche senza spiccicare una parola di inglese. Dovrai però darti da fare al di fuori dell’orario di lavoro per fare pratica con la lingua e interagire con altre persone.

 

 

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Francesca Canelli
Amo scrivere e informarmi, leggere tanti blog digital e seguire con passione e assiduità ogni compito che mi viene affidato. Sono una content editor e digital specialist appassionata sul lavoro, e no...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Consigli per Studiare Università