La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Lavori estivi per studenti 2017: 10 da provare per divertirsi
Condividi su

Lavori estivi per studenti 2017: 10 da provare per divertirsi

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Vuoi guadagnare qualche soldino in più durante la pausa dagli studi? Allora è il momento di trovare un lavoro estivo che ti permetta di mettere da parte qualcosa: scopri quali sono i migliori lavori da fare in estate divertendosi!

viaggio evento scuolazoo

Lavori per Studenti Estate 2017: quelli da provare per divertirsi

Chi ha detto che lavoro deve essere per forza sinonimo di fatica? Soprattutto nel periodo estivo puoi trovare lavoretti che ti permettono di guadagnare qualcosa divertendoti. Se il tuo scopo non è quello di diventare ricco, ma solo di tenere occupata la giornata e nel contempo mettere da parte un po’ di soldi per l’inverno, allora questa lista dei 10 lavori più divertenti che puoi fare in estate è perfetta per te.

 

1) Bagnino

 

bagnino

 

Il primo impiego che viene in mente quando si parla di lavori estivi è sicuramente il bagnino. Cosa c’è di meglio che essere pagati per passare la giornata in spiaggia? Certo, dovrai mantenere alta l’attenzione negli orari in cui la tua figura è garantita per la salvaguardia dei bagnanti, ma avrai delle pause da sfruttare per conquistare una tintarella invidiabile (o quel ragazzo/ragazza su cui hai messo gli occhi). Inoltre, si sa che l’aria di mare giova alla salute, e anche sotto l’ombrellone potrai abbronzarti come nessun’altro dei tuoi amici. Il tutto guadagnando! Unico lato negativo? Prima di proporti come bagnino dovrai completare un corso per ottenere la certificazione.

 

2) Lavorare in un festival estivo

 

festival

 

L’estate è il periodo in cui si concentrano maggiormente festival musicali, sagre ed eventi di ogni tipo. Per divertirti e conoscere tantissime persone interessanti, puoi candidarti come tuttofare per l’organizzazione o la messa in piedi di un concerto, un festival o una manifestazione. Sicuramente riuscirai ad ottenere un posto dietro le quinte e magari conoscere il tuo musicista preferito!

3) Animatore

 

animatore

 

Che tu voglia passare qualche settimana all’estero o rimanere nel villaggio turistico vicino casa, fare l’animatore ti permetterà di divertirti e guadagnare nello stesso tempo. Di solito, infatti, l’offerta economica comprende vitto e alloggio oltre a un bonus settimanale. Se sei una persona solare a cui piace scatenarsi e far divertire gli altri, questo è sicuramente il lavoro adatto a te. Conoscerai persone da ogni parte del mondo e potrai godere dell’atmosfera particolare che si crea in vacanza, di serate in discoteca gratis ed escursioni. Infine, ultimo ma non ultimo, avrai il vantaggio di migliorare il tuo inglese.

4) Fotografo per eventi

 

fotografo

 

L’estate è la stagione dei matrimoni e delle cerimonie, oltre che delle serate in discoteca. Qualunque settore tu scelga, come fotografo sarai sempre richiesto. Ovviamente devi avere un minimo di competenze e una buona macchina fotografica, ma ne vale la pena. Potrai partecipare a ogni tipo di serata e sarai pagato per farlo, conoscerai tantissime persone e aggiungerai un’esperienza al tuo curriculum!

5) Informatore turistico

 

sportello-infopoint

 

Avete presente quei piccoli “info point” in cui chiedere informazioni turistiche quando arrivate in una nuova città? Bene, perché non lavorare in uno di essi? Il momento per farlo è sicuramente in estate, quando c’è maggiore afflusso di turisti. Sicuramente avrai a che fare maggiormente con stranieri e potrai migliorare notevolmente la padronanza dell’inglese o di altre lingue di cui hai già una base.

6) Cameriere

 

cameriere

 

Non è esattamente un lavoro rilassante, ma fare il cameriere è sicuramente divertente, soprattutto se lavori in uno stabilimento o in un ristorante insieme ad altri ragazzi. Potrai conoscere tante persone e stringere legami di amicizia con i colleghi: si sa, lavorando insieme si crea un legame particolare. Inoltre, metterai alla prova la tua abilità con i clienti, aumentando le tue doti comunicative e di organizzazione. E, ovviamente, sarai pagato per farlo!

7) Tuttofare in uno stabilimento

 

lavoro stabilimento

 

Se ami stare in spiaggia e abiti in una città di mare, puoi provare a chiedere agli stabilimenti se hanno bisogno di un tuttofare. Per intenderci, il lavoro prevede chiudere gli ombrelloni e rimettere a posto le sdraio la sera, accompagnare i bagnanti al proprio ombrellone e fornire loro ciò di cui hanno bisogno, fare servizio bar in spiaggia ecc. Non è un lavoro rilassante, ma otterrai una tintarella invidiabile e conoscerai ragazzi e ragazze che frequentano lo stabilimento.

8) PR

 

pr discoteca

 

Con la bella stagione e la fine della scuola, i locali organizzano serate praticamente ogni giorno della settimana. Se tra i tuoi amici sei sempre quello che organizza feste e uscite, perché non pensare a un lavoro come PR? Chiedi ai locali della tua zona: avranno sicuramente bisogno di qualcuno che pubblicizzi gli eventi settimanali e si occupi di organizzare tavoli e liste. Così potrai goderti tutte le serate in discoteca che vuoi, sapendo che stai anche guadagnando!

9) Barman

 

barman

 

Uno dei lavori più quotati tra i ragazzi è quello di barman. Oltre ad essere divertente di per sé, ti permetterà di conoscere tantissime persone e partecipare alla vita notturna della tua città. Per farlo dovrai prendere una certificazione e seguire un corso a pagamento: ma sicuramente ammortizzerai i soldi spesi lavorando.

10) Baby-sitter

 

baby sitter

 

Ok, fare baby-sitting a un bambino capriccioso non è il massimo del divertimento. Tuttavia se vivi in una città di mare sicuramente i genitori ti chiederanno di portare in spiaggia il bambino: così potrai prendere il sole e fare il bagno e otterrai un’abbronzatura perfetta. Inoltre le baby-sitter sono solitamente ben pagate: perché non provare a chiedere agli amici dei tuoi genitori se ne hanno bisogno per i loro bimbi?

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Francesca Canelli
Amo scrivere e informarmi, leggere tanti blog digital e seguire con passione e assiduità ogni compito che mi viene affidato. Sono una content editor e digital specialist appassionata sul lavoro, e no...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Come si Scrive Università