Compilare un CV senza esperienza lavorativa: 5 consigli
Condividi su

Compilare un CV senza esperienza lavorativa: 5 consigli

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Compilare un cv senza avere nessuna esperienza lavorativa è possibile: segui questi 5 consigli per redigerlo al meglio!

compilare cv senza esperienza lavorativa

E’ risaputo che un buon curriculum vitae è il biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro: rappresenta infatti la sintesi di tutte le nostre esperienze di studio e di lavoro maturate negli anni, delle nostre abilità e competenze. Ma come compilare un curriculum vitae nel caso non si abbia alle spalle alcuna esperienza lavorativa? Spesso, infatti, in questa situazione si ha paura di non avere nulla da dire e di risultare quindi poco interessanti per l’azienda o chi comunque riceverà il nostro CV. In realtà bastano alcuni piccoli accorgimenti per rendere interessante anche il curriculum di chi è alla prima esperienza.

 

1. Personalizzalo in base al lavoro che vuoi

La prima regola, valida la stesura di qualsiasi curriculum, è quella di modificarlo e personalizzarlo in base all’azienda, alla società o al privato a cui sarà presentato, alle sue peculiarità e alla posizione per cui ci si candida. Questo permetterà di volta in volta di mettere in luce le proprie qualità giuste per fare colpo su chi esaminerà i curricula. Il curriculum, inoltre, dovrà essere dettagliato ma immediato per non annoiare chi lo dovrà esaminare.

 

2. Non create un CV troppo lungo, focalizzatevi sull’obiettivo

Il curriculum di chi non ha ancora esperienza lavorativa, per forza di cose, sarà breve: non cercate per forza di dilungarvi per allungarlo, è meglio che le informazioni siano esposte in maniera chiara e sintetica, meglio se in una sola pagina. Fate in modo che sia ordinato: le informazioni devono susseguirsi nel giusto ordine, quindi per prima cosa i dati anagrafici completi, poi la vostra formazione, che in un curriculum senza esperienza di lavoro risulterà essere la parte principale. Oltre ai titoli di diploma e di laurea, inserite tutti i corsi e i master eventualmente frequentati in Italia e all’estero, mettendo in risalto le competenze che vi hanno permesso di acquisire. Non dimenticate di dare spazio anche alle lingue straniere che siete in grado di padroneggiare, dato che per un futuro datore di lavoro spesso risulta essere molto interessante. Se avete ottenuto certificazioni, inseritele ed anche in bella vista, vi aiuteranno non poco.

 

3. Non avete esperienza lavorativa? Concentratevi sulle skills

Un’altra cosa da specificare nel curriculum di chi non ha esperienza di lavoro è il livello di competenza nell’uso del computer e dei principali programmi, indicando anche gli eventuali attestati ottenuti. Non dimenticate di esplicitare gli obiettivi che volete raggiungere in quella azienda, obiettivi che ovviamente andranno rivisti caso per caso in base alla posizione per cui vi state candidando. Indicate anche quale sarebbe, a vostro parere, il contributo che potreste dare all’azienda o alla persona per cui vorreste lavorare; insomma, perché dovrebbero scegliere proprio voi.

 

4. Inserite i vostri contatti social, se ben impostati

Hobby e passioni possono completare il tutto: permettono infatti di capire che tipo di persona siete e spesso mettono in risalto le vostre qualità. Il curriculum vitae, infine, deve risultare ordinato e ben strutturato ,come contenere tutti i vostri contatti: non dimenticate numero di telefono e indirizzo e-mail e, se avete profili sui social network o un vostro blog, inseriteli, facendo attenzione sia a che siano sempre aggiornati ma anche , cosa forse più importante , che i vostri post e le vostre pubblicazioni non abbiano nulla che potrebbe compromettere la vostra reputazione.

 

5. Giocatevela con una lettera di presentazione!

Un’altra carta vincente potrebbe essere una buona lettera di presentazione che introduca il curriculum vitae vero e proprio: anche questa dovrà essere chiara e precisa e dovrà dare un’idea dei vostri interessi, delle vostre motivazioni e dei vostri punti di forza.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Anna Leggeri
Classe 1994, gemelli, bresciana di nascita ma ormai cremonese. Convinta studentessa universitaria di lettere moderne, amo scrivere e non stare mai ferma. Fashion and Australia addicted,adoro il gia...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Idee Viaggio Viaggiare