Scopri i segreti per trovare il lavoro che ti piace (e vivere sereno)
Condividi su

Scopri i segreti per trovare il lavoro che ti piace (e vivere sereno)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Cosa vuoi fare da grande? Scopri come trovare il lavoro della tua vita!

trovare lavoro che piace

TROVARE IL LAVORO CHE TI PIACE: PRENDERE CONSAPEVOLEZZA 

Il lavoro che piace non è un lusso per pochi, ma un’opportunità per molti. Basta non perdersi d’animo e coltivare la leadership personale già durante la fase di ricerca. Darsi degli obiettivi, avere una visione chiara del proprio futuro e assumere un atteggiamento propositivo sono solo alcune delle carte vincenti che ti permetteranno di essere nel posto giusto, al momento giusto.

Essere confusi su “quello che si vuole fare da grandi” è del tutto normale, ma la costante indecisione e la mancanza di direzione possono portare a scelte sbagliate, come quella di accontentarsi di un posto di lavoro e rimanere vittima del meccanismo “lavoro-guadagno”. Una delle chiavi della felicità è trovare il posto che si ama per lavorare con entusiasmo e, per farlo, bisogna essere disposti a rimboccarsi le maniche e a mettere in discussione prima di tutto se stessi. Perciò inizia a chiederti quali sono le tue passioni, in cosa ti senti bravo e quelli sono le leve che ti fanno iniziare la giornata con più motivazione. E’ necessario capire quali sono i punti di forza per definire tutte quelle caratteristiche grazie alle quali potrai distinguerti all’interno di un contesto lavorativo. Infine circondati di persone cariche di entusiasmo perchè, come recita la frase dell’imprenditore – e motivatore –  Jim Rohn:

“sei la media delle cinque persone con le quali passi più tempo”.

 

TROVARE IL LAVORO CHE TI PIACE: COSA CERCARE

Durante questa fase di introspezione non dimenticare di creare una lista di priorità. La carriera è tutto o al contrario l’obiettivo principale della tua vita è creare una famiglia? A cosa saresti disposto a rinunciare per ottenere un buon successo lavorativo? Le persone hanno sempre una scala personale a cui far riferimento e per trovare il posto di lavoro più adatto a te devi sapere cosa cercare. Un buon metodo per capire se stai andando nella direzione giusta, è quello di affiancare persone che svolgono l’attività a cui sei interessato. Puoi capire tramite la loro esperienza cosa comporti quel determinato stile di vita e a quali rinunce sono soggetti.

 

TROVARE IL LAVORO CHE TI PIACE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

È il momento di passare alla pratica? Molto bene, ma ricordati che le prove non sono ancora finite. Dovrai essere disposto a dedicare anima e corpo al tuo progetto, alternando momenti di picco ad altri di forte calo. Cerca di non cedere mai allo sconforto e non abbandonare la strada che hai così fortemente scelto e voluto. Trai beneficio dagli errori e dagli ostacoli che ti si presenteranno davanti perché molto spesso “quando si chiude una porta, si apre un portone”. Il segreto di tutto è già nella tua mente e nella forza di volontà. La determinazione è tutto, coraggio, è il momento di mettersi al lavoro. Quello che ti piace però!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Stefania Pristerà
Grafica per vocazione e redattrice per passione, ho sempre avuto qualcosa da dire (e da ridire). Ho una passione smodata per la carta e sono piena di manuali sugli origami, lo scrapbooking e la medita...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Università