!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Come diventare carabiniere
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Entrare nell’arma dei carabinieri è il sogno di molti ed una possibilità che diversi giovani abbracciano ancora.

come diventare carabiniere

COME DIVENTARE CARABINIERE

Diventare Carabiniere prevede un iter e delle graduatorie ben precise, una gerarchia prestabilita ed una gavetta non da poco. Ogni ruolo all’interno dell’arma dei carabinieri è ordinato da gradi gerarchici specifici, per i quali è necessario seguire una procedura differente di selezione.

 

COME DIVENTARE CARABINIERE: IL CONCORSO PUBBLICO

L’accesso al concorso pubblico è destinato ai cittadini in possesso di diploma di maturità ma non con laurea in giurisprudenza. Il limite di età per i civili è di 26 anni, ma non per i militari che intendono partecipare al concorso interno che hanno raggiunto il grado di Maresciallo ordinario. Vincolo unico per i militari appartenenti all’arma è quello del limite di età per il concorso a sottotenente, fissato a 28 anni. L’età minima per partecipare al concorso è di 17 anni ed è richiesta l’assenza di condanne penali e l’assenza di procedimenti penali in corso, oltre che cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici.  Bisogna dimostrare idoneità psico-fisica-attitudinale al servizio nell’Arma dei carabinieri, e avere statura non inferiore ai limiti previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato ai sensi dell’art. 2 della legge 13 dicembre 1986, n.874.

come diventare carabiniere

Carabinieri – Immagine: Luca Prioli via Flickr.com

COME DIVENTARE CARABINIERE: CARABINIERE SEMPLICE

Per divenire carabiniere semplice è necessario passare un anno come volontario presso l’esercito e disporre di licenza media inferiore. La richiesta al corso attitudinale per allievi carabinieri deve avvenire passato l’anno come volontario ed è richiesta l’ammissione. Il corso dura sei mesi, all’interno dei quali vengono svolti esercizi fisici e lezioni teoriche tenute da ufficiali carabinieri. Diritto processuale, diritto penale, tecnica della circolazione stradale e tecnica di polizia giudiziaria sono le materie che vengono trattate durante il corso. Al termine si richiede esito positivo all’esame finale.

 

COME DIVENTARE CARABINIERE: CARABINIERE UFFICIALE

Il diploma di maturità è sufficiente per diventare carabiniere ufficiale, passare l’esame di cultura generale, un tema scritto, una prova orale, una prova scritta, una di lingua straniera, di informatica ed una prova fisica. Con esito idoneo ai test sarà possibile avere accesso al biennio del corso per ufficiali, al termine del quale si avrà accesso al grado di sottotenente. L’avanzamento di carriera avviene mediante concorso pubblico o interno.

 

DIVENTARE CARABINIERE: RUOLI E GERARCHIE

Per tentare di farvi capire meglio la carriera che potreste intraprendere scegliendo la professione di carabiniere, ecco tutti gli step possibili. Partendo da appuntato, nel corso del tempo, una volta messe in mostra le proprie capacità, si potrebbe arrivare un giorno a puntare ad un ruolo di comando, fino ad arrivare al grado di Ufficiale. Di seguito riportiamo, in ordine crescente, una piccola tabella riassunti dei gradi e delle qualifiche di professione.

Appuntati: carabiniere, carabiniere scelto, appuntato, appuntato scelto.

Sovrintendenti: Vicebrigadiere, brigadiere, brigadiere capo.

Ispettori: Maresciallo, maresciallo ordinario, maresciallo capo, luogotenente, sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, maresciallo aiutante.

Ufficiali: sottotenente, tenente capitano, maggiore, tenente colonnello, colonnello, generale di brigata, generale di divisione, generale di corpo d’armata.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Saverio Covello
Da grande volevo fare lo scrittore, poi sono finito per curare l'immagine e la comunicazione per aziende che mi definivano brand designer. Oggi scrivo qualche parola sul web e posso finalmente definir...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria