4 idee per avviare una start-up
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Sviluppare un'idea di business funzionale è sempre molto difficile: con queste 4 idee proviamo a suggerirvi nuova linfa per avviare una start-up

1 di 5

Seed Venture Capital

In Italia è ancora poco sviluppato ma il Seed Capital è la giusta soluzione per gli investimenti nelle start-up e soprattutto rappresenta la prima fase per raccogliere fondi e avviare l’impresa. Chi non hai mai sentito prima d’ora questo termine non deve stupirsi: è una pratica presente soprattutto negli USA e poco utilizzata in Europa. Ma in cosa consiste? Il Seed Capital non è nient’altro che quel capitale finanziato raccolto dall’imprenditore per poter avviare la propria attività ancora in stato embrionale. Ma chi sono i finanziatori? Semplice, altri imprenditori che credono nel progetto acquisendo una quota di partecipazione all’interno della start-up in modo tale da favorirne la nascita, sviluppo e realizzazione del core business.

“In altre parole – ha dichiarato Anna Gervasoni, direttore generale di Aifi – il venture capital è un fattore di crescita e, pur nelle difficoltà del mercato italiano, ha favorito negli anni lo sviluppo e l’evoluzione del nostro sistema produttivo”.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria