Le migliori 11 app per cercare lavoro
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Cercare lavoro comodamente dal proprio telefono? Si può fare, ecco le migliori app per cercare lavoro

migliori app cercare lavoro

I metodi per trovare lavoro si sono evoluti nel tempo fino ad arrivare, ad oggi, alla possibilità di farlo anche dal divano di casa propria o, addirittura, nel proprio letto. Unico mezzo necessario? Uno smartphone o affini e le migliori app per cercare lavoro.

Le applicazioni che possiamo trovare negli “store” dei diversi sistemi operativi superano oramai il milione di unità e, negli ultimi anni, tra esse stanno prendendo sempre più piede quelle che fanno riferimento al “recruitement”. Crisi economica e disoccupazione rendono quindi necessaria la redazione delle migliori app utili per cercare un lavoro.


Linkedin

L’app di “recruiting” per antonomasia che non può assolutamente mancare sul vostro Tablet o Smartphone. Grazie a questo fantastico Social Network potrete seguire le aziende che più vi interessano e scoprire, periodicamente, se necessitano di nuove figure lavorative. Già molto utilizzata in tutto il mondo, in Italia è in costante crescita. Una sola raccomandazione: cercate di ‘costruire’ un profilo Linkedin di livello, evitando gli errori più comuni. Inoltre da pochi mesi è uscita “Linkedin Jobs”, app sempre di Linkedin, attraverso la quale potrete “salvare” i lavori per cui candidarvi e tenere monitorata la situazione per le proposte in scadenza. Must Download It!

App per trovare lavoro - Linkedin

App trovare lavoro - Linkedin


Careerjet

“Grazie a Careerjet puoi trovare tutte le offerte di lavoro pubblicate su internet in un’unica e semplice ricerca.”

Questa è la descrizione che troviamo sugli store ed in effetti a primo impatto sembra proprio così. La schermata minimal è di facile intuizione, il numero degli annunci è veramente alto e possiamo sbizzarrirci sia per quanto riguarda la ricerca in Italia che all’estero. CareerJet è un vero e proprio motore di ricerca per il lavoro. In mancanza di un account Linkedin (fatelo!) questa è una soluzione di paritaria efficacia. Se sul vostro device avete entrambe le app, bè… non ditemi che non avete ancora trovato lavoro.

app per trovare lavoro - Careerjet

app per trovare lavoro - Careerjet


Infojobs

Questa App vi permette di rispondere agli annunci direttamente dal proprio Device (proprio come linkedin) previo caricamento di CV tramite personal computer. Anche questa app è molto semplice e di facile comprensione. La sezione “candidature” è fondamentale per tenere controllato a che punto è la nostra stessa candidatura per un determinato lavoro, anche in questo caso è possibile salvare le offerte di lavoro creando un “portafoglio” personalizzato. Consigliatissima

app per trovare lavoro - Infojobs

app per trovare lavoro - Infojobs


Indeed

Aggregatore di annunci di lavoro, consente di salvare gli annunci stessi e di farsene notificare di nuovi iscrivendoci via email. Graficamente appena più confusionario rispetto i tre citati in precedenza ma anch’esso molto efficace quando si tratta di numero di annunci.

app trovare lavoro - Indeed

app per trovare lavoro - Indeed


JobMo

Questa app si presenta in inglese, ma basta selezionare il Paese di provenienza (in questo caso Italia) per far comparire gli annunci riguardanti le aziende del nostro Bel Paese. In ogni caso se voleste allargare i vostri confini avrete a disposizione ben 50 Nazioni selezionabili con i relativi annunci. JobMo ha la funzione di condividere sui social network l’offerta di lavoro (utilità?) e graficamente si presenta non troppo bene, molto migliorabile sotto questo punto di vista.

app per trovare lavoro - Jobmo

app per trovare lavoro - Jobmo


Icliclavoro

Questa App sviluppata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali serve sia a chi cerca lavoro, sia a chi cerca lavoratori. Infatti la ricerca è divisa a seconda dei due soggetti che utilizzano l’app per fa incontrare direttamente domanda e offerta senza passare da agenzie. Peccato però che, ogni tanto, qualche problema grafico o di server ne limiti l’utilizzo facendo innervosire l’utente. In ogni caso è da provare anche se gli annunci sembrano latitare.

App per trovare lavoro - Cliclavoro

App per trovare lavoro - Cliclavoro


Job Search HireDroid

Molto semplice e intuitiva. Disponibile, come desumibile dal nome, solamente per apparecchi Android. Tramite essa potrete ricercare tra migliaia di annunci di lavoro. Utile soprattutto per ricercare lavori all’estero.

App per trovare lavoro - Hiredroid


Job Navigator

Applicazione sviluppata direttamente dall’Università La Sapienza di Roma. Molto interessante la funzione che vi permette di ricercare le offerte di lavoro visualizzandole direttamente su una mappa. Inoltre, selezionando la zona interessata, potrete ricevere notifiche direttamente sul vostro Device nel caso in cui venga inserito un nuovo annuncio proprio in quell’area. Da migliorare il bacino di offerte di lavoro ancora troppo povero.


TapJobs Cerco Lavoro

App recentissima, utile per cercare lavoro sia in Italia che all’estero (con le dovute traduzioni). Con questa app potrete spedire via email gli annunci di lavoro che più vi interessano o che volete consigliare ai vostri amici. Condivisione Social, invio diretto del CV tramite app, grafica interessante. Annunci per ora molto scarni ma, essendo in continuo aggiornamento, ve la consigliamo come app “futuristica”: da tenere monitorata in modo costante.

App per trovare lavoro - Tapjobs

App per trovare lavoro - Tapjobs


Com

Anche in questa app vi è la netta distinzione tra chi offre lavoro e chi cerca personale. Facile da utilizzare e molto intuitiva, CercoLavoro.com porta in dote migliaia di offerte di lavoro per le quali ci si può candidare direttamente dall’app. Come TapJobs è di recente sviluppo e quindi sicuramente maggiormente curata. Da scaricare e provare!

app per trovare lavoro - Cercolavoro

app per trovare lavoro - Cercolavoro


Monster

Uno dei migliori siti di annunci di lavoro del mondo. Non servono presentazioni, l’app di Monster.Com è assolutamente da scaricare.

App per trovare lavoro - Monster

App per trovare lavoro - Monster


Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Stage Lavoro e Stage