La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Mercatino online di libri usati, dvd e videogiochi: fonte di guadagno per tutti
Condividi su

Mercatino online di libri usati, dvd e videogiochi: fonte di guadagno per tutti

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Vale la pena fare ordine in casa e liberarsi delle cose vecchie che non si usano più se, oltre a tutto, ci si può anche ricavare qualche soldino..!

mercatino online libri dvd videogiochi

MERCATINO LIBRI USATI, DVD E VIDEOGIOCHI

Quanti di voi hanno libri, CDs , Dvd etc che sanno di non utilizzare più o che nemmeno hanno mai usato? Se ci pensate non vale la pena tenerli in casa, abbandonati tra gli scaffali, quando qualcun altro potrebbe essere interessato e disposto a pagare per averli in dote. Quindi  non vi basta che radunare le vostre “mercanzie” e iniziare a darsi da fare per metterli in vendita!

Oggi ci sono diversi modi per farlo, il più comune e veloce è sicuramente il web, diversi siti, i cosiddetti “trade-in sites” sono specializzati nel ritiro degli articoli per permettervi di venderli più rapidamente. Qualsiasi sito scegliate vi chiederà prima determinate informazioni:solitamente nome, codice a barre o l’ISBN per poterli valutare. Se sarete soddisfatti della valutazione ricevuta, accettate l’offerta e spedite i vostri oggetti via posta, gratuita il più delle volte (controllate sempre che sia specificato)!

Una volta fatto ciò, arriverà il bello.. essere pagati! Normalmente riceverete la vostra somma tramite assegno,  PayPal o account bancario entro una settimana circa dal momento in cui il sito riceverà la vostra spedizione, certo non è sempre così, potrebbe volerci più tempo!

 

MERCATINO LIBRI USATI, DVD E VIDEOGIOCHI: IL GUADAGNO

Ovviamente dipende da cosa vendete.. un mito da sfatare è la convinzione che si possa guadagnare di più vendendo  “da sé ”. In realtà i siti specializzati convengono e ottengono sicuramente molta più visibilità per i vostri articoli. Ricordate poi che il prezzo che viene proposto è sempre basato sulla domanda. Per esempio, se vendete libri di testo, fatelo intanto che le lezioni sono ancora in corso o comunque durante il periodo scolastico. Un ultimo consiglio: potreste trovare dei siti che vi fanno un’offerta migliore se accettate un voucher (“buono”) al posto  di essere pagati in denaro… sicuramente può essere interessante se siete intenzionati poi a comprare qualcosa dal sito .

 

MERCATINO LIBRI USATI, DVD E VIDEOGIOCHI: “TRADE-IN-SITES”

1) Music Magpie

CDs / DVDs / Videogiochi

Nonostante Music Magpie sia uno dei più conosciuti siti di vendita per  musica e Dvd, i prezzi non sono sempre i più convenienti, questo non significa che non valga la pena dare un’occhiata. Questo sito ha creato anche un’app per smartphone che vi permette di scannerizzare il codice a barre comodamente. Per essere venduto un oggetto su questo sito, deve ottenere una valutazione superiore ai 6 euro circa; per il pagamento si utilizza il bonifico bancario ma viene offerta anche la possibilità di ottenere dei buoni da poter riutilizzare sul sito stesso. Consigliamo il denaro cash!

 

2) Amazon

Libri / Videogiochi

Voi direte: “eh ma che scoperta!”. Il fatto è proprio questo: è una scoperta per voi sapere che circa l’80% degli utenti utilizza Amazon per comprare, ma non per vendere. A differenza di altri, non richiede alcun valore minimo per l’accettazione di un oggetto da proporre alla clientela. Si necessita solamente di un account sul sito con il quale collegare carta di credito (eh.. l’account alla lunga costa!), numero di telefono ed altri dati richiesti. Puoi vendere un numero massimo di 40 oggetti al mese pagando 0,99 euro più una commissione del 7-15% (variabile dal tipo di merce messa in vendita) ad Amazon. L’importo dovuto viene depositato sul tuo conto bancario al netto delle commissioni di Venditore Amazon e ti viene inviata un’email di notifica.

 

3) WeBuyBooks

CDs / Libri/ Videogiochi

Nonostante il nome non lo faccia intendere questo sito è valido anche per la vendita di CD, film e videogiochi. Metodo di pagamento previsto: bonifico bancario o PayPal entro tre giorni dopo avere ricevuto i vostri articoli.

 

4) GameXchange

Videogiochi

Se siete interessati alla vendita di vecchi videogiochi questo sito fa per voi. Vi pagherà anche la spedizione se farete poi un ordine superiore ai 10 euro .

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Anna Leggeri
Classe 1994, gemelli, bresciana di nascita ma ormai cremonese. Convinta studentessa universitaria di lettere moderne, amo scrivere e non stare mai ferma. Fashion and Australia addicted,adoro il gia...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Università