!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Dove vendere online i tuoi libri usati
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Tutte le info necessarie per vendere i vostri libri usati nel vasto mondo del web

vendere libri online usati

VENDERE ONLINE I TUOI LIBRI USATI

Sei un lettore accanito? Studi e accumuli testi scolastici ormai da troppi anni? Se sei disperato perchè non sai più dove mettere i tuoi libri, la soluzione è una sola: vendere. Ecco alcuni siti che potranno aiutarti a liberare spazio e guadagnare qualche euro

Dimentica le file chilometriche fuori dai negozi e gli annunci improbabili su qualche giornale. Per vendere i tuoi libri usati oggi è sufficiente cercare online. Ci sono diversi siti internet che ti permettono di liberare – finalmente – qualche scaffale in pochi e semplici passi. Lo strumento di compravendita più famoso è il buon caro e vecchio eBay. Per assicurarsi un affare è sufficiente creare un’inserzione interessante e associare le parole chiave corrette per far trovare i tuoi libri dalle persone realmente interessate. Un altro utile alleato è Amazon che, per meno di 40 prodotti messi in vendita al mese, ti permette la creazione di un account gratuito. Paghi solo quando un tuo libro viene venduto (0,99€ + 15% di commissioni per articolo venduto). Anche Subito.it è una buona soluzione. La formula degli annunci geolocalizzati permette anche di rivolgersi a clienti vicini, in modo da evitare spedizioni elaborate consegnando l’acquisto direttamente a mano.

 

VENDERE ONLINE I TUOI LIBRI USATI: SITI DI SETTORE

Se preferisci affidarti a siti interamente dedicati alla compravendita dei libri, allora merita una visita Compravendolibri.it, un servizio gratuito per lo scambio e la vendita di libri usati di vario genere che mette in contatto cliente e acquirente senza intermediari. Affiliato Amazon, ma dalla natura indipendente, AbeBooks mette invece a disposizione la sua piattaforma mondiale per la compravendita di libri usati, nuovi e addirittura fuori catalogo. Se vuoi qualcosa di più pratico, da consultare con facilità prova l’app Pickmybook, un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro! Per chi pensa invece di avere in casa un piccolo tesoro di libri rari e pregiati (di cui si vuole disfare) c’è Arca dei libri, una vera e propria biblioteca online di libri antichi e da collezione.

 

VENDERE ONLINE I TUOI LIBRI USATI: COME E A CHE PREZZO

Una volta trovata la soluzione migliore per le nostre esigenze, bisogna essere bravi a non commettere errori banali che potrebbero mandare in fumo l’affare o farci classificare come cattivi venditori. Ad esempio è utile identificare e stabilire un prezzo ragionevole, che generalmente oscilla dal 50% al 30% in meno rispetto al prezzo di copertina. Per essere sicuri basta fare una piccola ricerca online e verificare che il nostro prezzo sia in linea con quello di mercato. Considera anche le modalità di spedizione, i tempi e i costi. Al momento di pubblicare l’inserzione verifica la correttezza dei dati e riporta informazioni utili e schematiche: stato del libro (eventualmente con foto), dati del libro comprensivo di codice ISBN (International Standard Book Number), metodo di pagamento, costi e tempi di spedizione. Fatto questo, sei pronto per la tua prima vendita online di libri usati. Buon guadagno!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Stefania Pristerà
Grafica per vocazione e redattrice per passione, ho sempre avuto qualcosa da dire (e da ridire). Ho una passione smodata per la carta e sono piena di manuali sugli origami, lo scrapbooking e la medita...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria