Ricetta zucchine al forno: l’alternativa salutare alle patatine fritte
Condividi su

Ricetta zucchine al forno: l’alternativa salutare alle patatine fritte

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Se non potete proprio fare a meno di un piatto gustoso, c'è un'alternativa fresca e salutare: le zucchine al forno. Ecco la ricetta!

ricetta zucchine al forno

Le zucchine sono forse gli ortaggi da frutto più in voga della stagione estiva. Fresche e allo stesso tempo salutari, in questo periodo vengono consumate massicciamente nel belpaese. C’è però chi, nonostante il periodo di calura, non vuole abbandonare la propria ‘nave’ e continua imperterrito a preferire piatti meno freschi: i consumatori di patatine fritte. Ebbene, abbiamo una buona notizia per tutti: esiste una variante salutare alla patatine. Variante ovviamente più sana. Si chiama: zucchine al forno.

Per gli amanti del fritto può sembrare qualcosa di troppo sano ma tentar cose nuove non nuoce alla salute. La ricetta delle zucchine al forno è poco diversa da quelle delle patatine fritte. Dove quest’ultime vengono investite da litri d’olio di girasole. Il gusto, chiaramente diverso da quello ammorbante delle classiche patatine, vi stupirà. Un piatto utile come contorno oppure d’accompagnamento in sede di aperitivo con amici. Perché no. Più salutare di così…

 

ricetta zucchine al forno

 

Ingredienti:

-Mezzo Kg di Zucchine
-3/4 tazza di farina
-2 uova
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaino di pepe
-1 tazza e mezzo di pangrattato

 

Come fare:

  • Preriscaldare il forno sui 210°. Nel mentre tagliate le zucchine a mo’ di patatine, tanto per farvele ricordare!

 

ricetta zucchine al forno

 

  • Usate tre bacinelle separate: una per la farina, una per sbattere leggermente le uova e nell’ultima mettete pan grattato, sale e pepe. Iniziate immergendo le zucchine tagliate nella farina, poi nella bacinella delle uova ed infine con il pangrattato.
  • Mettete le zucchine sulla griglia del forno. Cuocete il tutto per circa 25 o 30 minuti. Il tempo necessario per far acquisire il colore dorato del piatto.

 

ricetta zucchine al forno

 

  • Prendete maionese, ketchup o altre salse e… voilà! Pronto per essere gustato!

 

ricetta zucchine al forno

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Simone
U.S.A. Lover, Basketball addicted, mangiatore di Serie Tv e amante della Sport. Il problema è che guardo tutto comodamente dal divano di casa mia.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Università