I 7 tipi di amici che puoi trovare all’aperitivo dopo l’esame di Diritto Privato!
Condividi su

I 7 tipi di amici che puoi trovare all’aperitivo dopo l’esame di Diritto Privato!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Privato mezzo avvocato. Vale più o meno in tutte le facoltà. L’esame più difficile può portare a deliri post superamento tra i tuoi amici

pranzo di pasqua

Un evento storico, come le Olimpiadi di Rio. Una volta ogni 4 anni. Di cosa stiamo parlando? Dell’esito positivo dell’esame di diritto privato. Non crediamo di esagerare se indichiamo Privato come il maggior ostacolo per tutti gli studenti universitari. Una volta superato quell’ostacolo la strada è completamente in discesa. Senti già il profumo di laurea e libertà… anche se ti mancano 2 anni a fine percorso. Quel che è certo è l’aperitivo di festeggiamento post esame. E ciaone.

 

1. L’euforico

Ha sudato le note 7 camicie. Ha affrontato il docente. Ha combattuto con onore e alla fine ce l’ha fatta. “Ragazzi, sono veramente euforico”. Il suo mantra riecheggia per tutta la durata della serata. Decide di brindare tante volte quante il suo voto d’esame indica: 18. Inutile dirvi che l’euforia termina verso il 3 drink quando è già in difficoltà psico-fisiche.

euforico

 

2. L’uomo birra

Signori. Un passo fuori dalla facoltà ed è ora di spillare in tutti i locali. È il classicone che ti trasporta in tutti bar del luogo per dare vita al meno conosciuto “BAR Mile”. Il miglio alcolico tra i bar del luogo. Tappa iniziale quasi obbligatoria è l’Old Wild West più vicino: il cibo è cosa buona e giusta prima di ogni evento sportivo di livello. Ah sì, si comincia da lì a bere buona birra.

tipi di amici

 

3. Il muto

L’approccio post superamento Diritto Privato da parte di questo soggetto è molto curioso. All’aperitivo con gli amici tende ad isolarsi, quasi come se avesse tesaurizzato ogni momento dell’esame. La verità è che è ancora incredulo. Non sa bene come l’abbia superato. Ha passato più giorni di terrore/timore che ore di studio sui libri… e ancora non ci crede. Comincia a riprendere coscienza di ciò che ha ‘combinato’ solamente 24 ore dopo, quando deve cominciare a studiare per… Diritto Commerciale!

 

4. Il pensionato

Eccolo. Benvenuti al più felice di tutti: il pensionato di Diritto Privato. Dopo 15 tentativi e l’avvio del procedimento INPS su di lui,  è arrivato il momento di festeggiare il successo. Un paio di bianchini e una partita a scala 40 sono la cornice di un aperitivo tutto sommato giusto per la sua età.

 

5. Il mezzo avvocato

La classica frase che ti fa piacere ma nasconde mille insidie. Una volta superato Privato ti senti in dovere di sederti sugli allora anche se sei indietro di 3 anni sul percorso normale e hai superato due esami in quattro vite.

 

6. Lo stremato

Stanchezza, sudore e completamente privo di forze. C’è ma non c’è durante l’aperitivo di celebrazione. Molto simile al muto ma non lo fa appositamente. Semplicemente ha speso ogni riserva d’energia fisiologica durante l’esame. Per ricaricarsi propone anelli di cipolla e patatine fritte di violenza. Non c’è gioia più divina.

 

7. Il riccone

Riassumiamo così: l’università è una copertura.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Leggi altri articoli in Città universitarie Fuori Sede