!--[if lt IE 8]>

Stai usando un browser obsoleto. Aggiorna il tuo browser oppure attiva Google Chrome Frame per migliorare la tua esperienza.

Casa dello studente Milano: tutte le info utili
Condividi su

Casa dello studente Milano: tutte le info utili

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Come presentare domanda per la casa dello studente a Milano? E' molto facile: basta seguire i consigli riportati in questo articolo!

casa dello studente milano

CASA DELLO STUDENTE MILANO: INFO UTILI

Milano è la città delle numerose università e facoltà, il numero di studenti che ogni anno si trasferisce a vivere qui per completare il ciclo di studi alto così come è alta la richiesta di stanze e appartamenti in affitto in quella che può essere considerata la città più cara in Italia dove andare a vivere. Per gli studenti fuori sede però esistono diverse soluzioni salva soldi come le case in condivisione o i collegi, ma non solo.

Si tratta di strutture dedicate all’accoglienza di studenti universitari, gestite dalle regioni italiane attrarverso appositi enti per il diritto allo studio, in parte finanziate dal Fondo Sociale Europe o da contributi regionali, al fine di garantire agli studenti più meritevoli fuori sede o i più bisognosi di sostegno economico, la possibilità del diritto allo studio con alloggi gratuiti o a prezzi molto concorrenziali. L’ottenimento del privilegio è legato a requisiti di reddito del nucleo famigliare di provenienza e dalla distanza della propria città di residenza da quella dove si trova l’università frequentata. L’ente procede all’assegnazione degli alloggi dopo aver valutato per ogni richiedente i tre parametri di redditto, componenti del nucleo famigliare e distanza della città di residenza, ammettendoli a seconda delle disponibilità presenti nella casa. Dunque, la Casa dello studente è una buona scelta per chi non ha grandi possibilità economiche e necessita di agevolazioni. A seconda della fascia di redditto, i laureandi possono trovare stanze a brezzi molto bassi se non addirittura gratis. A Milano la Casa dello studente è quella del Politecnico con le sue succursali:  Dateo, Gauss, Khayyam, Archimede. Per accedervi è necessario partecipare ai bandi di concorso indetti annualmente per l’assegnazione delle borse di studio; anche vitto e servizi vengono compresi nell’offerta.

 

CASA DELLO STUDENTE MILANO: IL POLITECNICO

E’ la storica residenza del Politecnico, realizzata nel 1934 dall’ingegner Azimonti e situata in Viale Romagna 62. Si articola su cinque piani di cui uno dedicato a spazi comuni. Presso la casa sono disponibili numerose sale studio e sale lettura. A disposizione degli studenti poi vi sono una palestra e un auditorium. I posti letto disponibili sono 293 disposti in camere singole e doppie sia con bagno provato che in condivisione. Ogni piano mette a disposizione una cucina comune.Al piano terra si trova la mensa aperta tutti i giorni della settimana. Sono inoltre disponibili delle stanze per i famigliari degli ospiti residenti e per i ricercatori o gli studenti che si trovano a collaborare con l’ateneo. Esistono all’interno anche spazi ricreativi come la sala biliardo, la sala tv satellitare e la sala giochi. Inoltre sono presenti un bar e un servizio di lavanderia e stireria. Le tariffe vanno dai 400 ai 600 euro circa. Sempre di proprietà del Poitecnico ci sono anche le sedi succursali della casa dello studente: Dateo, Gauss, Khayyam, Archimede. Qui il regolamento delle norme condivise per le residenze del Politecnico. Qui la pagina facebook della Casa dello Studente Leonardo Da Vinci.

 

CASA DELLO STUDENTE MILANO: COME FARE DOMANDA

Sarebbe bene consultare la pagina informativa sui requisiti di accesso di reddito o merito e le informazioni relative al bando per la domanda alle varie residenze universitarie milanesi tra cui la Casa dello studente in Viale Romagna 62. Gli Studenti che chiedono l’ammissione per la prima volta alla struttura, devono effettuare la prenotazione online a partire dal 30 giugno 2015,  versando un deposito cauzionale e la prima retta per l’anno accademico che si intende frequentare.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Eleonora Tosco
Giornalista e addetto stampa freelance, amo i viaggi innanzitutto e il posto in cui mi sono rifugiata a vivere sul Lago Maggiore dopo aver lasciato Milano. Studio web marketing al Sole 24 ore, collabo...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Cinema & Serie TV Vita Universitaria