Andare a vivere da soli: spese, quanto costa e bollette
Condividi su

Andare a vivere da soli: spese, quanto costa e bollette

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Andare a vivere da soli comporta delle spese: scoprite quanto costa e quanti soldi servono per farlo.

quanti-soldi-servono-vivere-da-soli-costi-spese-bollette

Quanto costa vivere da soli?

Andare a vivere da soli comporta dei costi sia sotto il profilo economico sia in termini di tempo. Prima di decidere di fare questo passo bisogna fare un paio di conti calcolando spese fisse, bollette, alimenti…  Il vostro budget è sufficiente per coprire tutti questi costi? Scoprite con noi di SOS quanti soldi servono per vivere da soli e qual è lo stipendio minimo per trasferirsi.

vivere-soli-costi-bollette

Quanti soldi servono per vivere da soli: le spese fisse

Decidere di vivere da soli significa affrontare una serie di costi che bisogna tenere sotto controllo per evitare brutte sorprese. Non esiste una cifra uguale per tutti perché le variabili che incidono sul budget sono differenti, prima tra tutte la città. Il costo di una stanza o di appartamento in affitto a Milano è sicuramente differente rispetto a chi sceglie di vivere a Pescara. Qualche accorgimento per tenere sotto controllo le spese fisse e non perdere di vista le uscite. Create un file excel in cui suddividete le varie voci di spesa: affitto, bollete di luce, gas e internet, spesa alimentare, riscaldamento, mezzi pubblici o benzina.
Stabilite un budget e registrate ogni costo così da poter monitorare facilmente le spese fisse e correre ai ripari in caso di spreco.
Inoltre, prima di sottoscrivere un contratto, confrontate le varie tariffe presenti sul mercato così da poter scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e contenere i costi.

 

Costi e spese fisse: come calcolare le bollette

Per capire quanto costa vivere da soli proviamo a calcolare il costo medio delle bollette e per avere un’idea delle spese che dobbiamo affrontare possiamo aiutarci ricorrendo al sito www.sostariffe.it. Ecco le spese da monitorare:

  • bolletta della luce
  • bolletta del gas
  • riscaldamento
  • bolletta del telefono
  • ADSL o Wi-Fi

Stipendio minimo per vivere da soli: un po’ di conti!

Per capire quanti soldi servono per vivere da soli non resta che fare un po’ di calcoli così da definire uno stipendio minimo che ci permetta d’iniziare questa nuova vita. Prendiamo come esempio i costi nella città di Milano:

  • affitto di un monolocale: a partire da 550 euro
  • costo mensile delle bollette: 77,50 euro
  • spese trasporti: 35 euro di abbonamento mensile per i mezzi pubblici
  • spesa alimentare: circa 160 euro

Il totale è pari a 822,50, cui vanno aggiunte le voci varie ed eventuali come ad esempio: spese mediche, cena fuori, palestra, etc. Naturalmente quello che vi proponiamo è un campione tra le differenti possibilità di spesa complessiva che può aumentare o diminuire quando entrano in gioco variabili (città, uso del mezzo personale, etc) che incidono sul budget.

(Foto Cover – Pixabay / Interno – The Big Bang Theory, Warner Bros. Television)

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Raffaella Berardi
Quando pensi di aver chiuso con tutto quello che gravita intorno al mondo scolastico ti ritrovi a scriverne. Aveva ragione mia nonna quando mi ripeteva sempre: "la vecchia a 100 anni ancora doveva imp...
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria