La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Top 5 Film che ogni studente di Archivistica e biblioteconomia deve aver visto
Condividi su

Top 5 Film che ogni studente di Archivistica e biblioteconomia deve aver visto

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Sempre pronti a suggerirvi i film ideali per i vostri studi. Di cosa parliamo oggi? Archivistica e biblioteconomia! Via!

archivistica e biblioteconomia

Siamo alle porte del Natale, ma la vostra rubrica preferita non si ferma, come gli esami del resto. Quindi restiamo tutti uniti e facciamoci forza, siamo qui per voi. Sempre pronti a suggerirvi i film ideali per i vostri studi. Di cosa parliamo oggi? Archivistica e biblioteconomia! Via!

 

5. Ghostbusters

“Nessun umano impilerebbe i libri così” con questa frase inizia uno dei film più amati di sempre la cui prima scena è ambientata nei sotterranei della biblioteca. Volete intraprendere questa carriera? Pensate di dover avere a che fare solo con lettere e codici? Aspettatevi anche fantasmi iterativi non terminali, o vapori a erranza di quinta classe. Quelli cattivi!

 

4. The Librarian

Questa pellicola non è tra le più famose, ma di certo ha lasciato un segno, tanto che non solo è diventata una saga ma ne è anche seguita una serie spin-off in onda proprio in questo periodo. La trama è semplicissima, Flynn Carsen è un bibliotecario che ha il compito di proteggere una collezione di potenti reliquie con poteri leggendari. Chi lo sa? Potrebbe essere il vostro primo stage.

 

3. Buffy

Prima di The Librarian c’era Buffy, con il suo Signor Giles, eroe intellettuale amatissimo che ha votato la sua vita a combattere il male aiutando e proteggendo la Cacciatrice. Non c’era libro che non contesse suggerimenti e soluzioni e non c’era libro che il Signor Giles non avesse almeno sfogliato.

buffy

 

2. Friends

L’episodio 7 delle settima stagione dell’amatissima serie Friends vede il caro vecchio Ross turbato e sofferente perché il reparto della biblioteca dove è custodito il suo libro corrisponde al nido d’amore di tutte le coppiette in cerca di privacy. Pensate al vecchio Ross quando organizzerete i vostri primi scaffali.

 

1. InsideOut

Fino ad ora abbiamo parlato di biblioteconomia ma non vogliamo dimenticarci l’archivistica, sia mai. Fortunatamente per soddisfare anche questa disciplina c’è un film perfetto, monumento a ordine e catalogazione, per altro di temi tutt’altro che semplici. InsideOut trova idee e soluzioni grafiche per catalogare e archiviare ricordi ed emozioni. Da vedere!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Orgoglio Nerd
Capitanata da Daniele “ilRinoceronte” Daccò, la redazione di O.N. è un team di irriducibili dedicati alla divulgazione della cultura nerd in ogni sua forma.
Diventa anche tu un nostro collaboratore! Scrivi per noi!
Leggi altri articoli in News Lavoro e Stage