La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

8 motivi per cui dovresti studiare inglese in Irlanda!
Condividi su

8 motivi per cui dovresti studiare inglese in Irlanda!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

L'Irlanda è la meta perfetta per studiare inglese. Tra Dublino e Cork potreste innamorarvi facilmente. E se vi piace il verde, siete nel luogo giusto!

studiare inglese in irlanda

Partire, partire, partire. Deve essere una vostra prerogativa quando avete intenzione di imparare qualcosa di nuovo. Studiare una lingua straniera non è mai facile, ancor più complicato farlo nel proprio paese d’origine. Il primo comandamento per coloro che vogliono masticare la lingua è uno solo: scegliere il luogo adatto. Soprattutto quando questa è l’inglese, forse l’unica che ti permette davvero di abbattere barriere in modo tale da poter costruire relazioni con cittadini di tutto il mondo. Quelli che saranno poi i vostri nuovi amici. Per accedere a tutto questo dovete seguire un percorso chiaro e chiedervi come fare, cosa scegliere (EF offre a Dublino una serie di corsi in base alle tue esigenze) e dove andare. Non c’è dubbio che una delle mete più attrattive sotto questo punto di vista sia l’Irlanda. Perché? Perché è un paese dove si respira libertà, c’è cultura, hai accesso a qualcosa di diverso rispetto a quello a cui sei abituato. L’Irlanda potrebbe essere la tua nuova patria preferita J Fidatevi.

E se non vi fidate, leggete questi 8 motivi!

 

1. E’ pieno di giovani!

Il punto chiave che potrebbe convincervi a scegliere l’Irlanda come destinazione finale potrebbe già essere questo: è considerata una delle capitali europee per giovani. Il 40% della popolazione ha infatti un’età sotto i 25 anni. Dublino e Cork rappresentano le destinazioni chiave per studenti universitari in Erasmus. Che Dio benedica la patria del trifoglio!

 

2. IL VERDE

Se vi piace il verde allora questo è il luogo perfetto. Se siete tipi da città verrete sicuramente incantati da Dublino, Limerick e Cork. Altrimenti, nel caso in cui vi sentiate più a vostro agio di fronte alla natura, sappiate che siete comunque nel posto giusto: tra speroni, foreste e praterie, verrete completamente affascinati dal mondo che circonda le coste del trifoglio.

 

3. St. Patrick 

Un modo carino per dire BIRRA. Saint Patrick è il patrono dell’Irlanda. Viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo il 17 marzo. Solitamente tra litri e litri di birra e quintali di cibo fritto. A prezzi scontati. AMEN. Uno spettacolo a cui dovete assistere se ne avete le possibilità. Curiosità: secondo la tradizione irlandese, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare.

 

4. Non c’è la Sterlina

Esatto. Non essendo compresa nel ‘Regno Unito’ (con Scozia, Irlanda del Nord, Galles e Inghilterra), l’Irlanda ha liberamente scelto di aderire alla moneta unica. E’ l’unico paese anglosassone che non stabilisce la possibilità di utilizzare la sterlina. Un vantaggio non da poco considerando che la sterlina ‘pesa’ il 20% sulle tasche dei cittadini in zona Euro. Il costo della vita, per quel che ne può conseguire, è un altro punto a favore.

 

5. Dublino

Dublino non è certo una città low-cost ma in termini di prezzi e costi è sicuramente meglio di Londra, Edinburgh, Manchester ecc. ecc. Ricordatevi il punto precedente: a Dublino vige la regola dell’euro e costa tutto il 20% in meno rispetto alle altre capitali britanniche. Questo farà la differenza anche in sede decisionale quando dovrete fare un confronto anche in termini di costi d’alloggio. A parte il lato ‘economico’, Dublino rappresenta una delle capitali europee per eccellenza con zone e luoghi che si mescolano tra lo storico ed il moderno. Essendo il fulcro del business irlandese è chiaro che la maggior parte della popolazione si concentra nell’area metropolitana: Dublino in se conta 527.612 abitanti, mentre se espandiamo il raggio d’azione arriviamo al milione.

 

studiare inglese in irlanda

Immagine: Shutterstock.com

 

6. L’accento irlandese

E’ vero, verissimo. L’accento irlandese è difficilissimo da comprendere. E’ per questo motivo che se riuscirete nell’intento di padroneggiare la lingua del posto e a capirne l’accento, allora potrete andare in ogni dove senza preoccuparvi di nulla. Tutte le altre varianti d’inglese nel globo terrestre risulteranno più facili da comprendere. E’ un po’ come lavorare a Wall Street… se ce la fai lì ce la puoi fare in ogni dove!

 

7. Sono ospitali

“L’Irlanda è il Paese meno violento dell’Unione Europea, con 0,32 omicidi all’anno ogni 100.000 persone”.

Questo punto fatelo leggere ai vostri genitori così si rilassano immediatamente. A parte gli scherzi, gli irlandesi sono famosi per la loro cordialità ed ospitalità. Nonostante il clima irlandese non proprio costellato di sole e gioia, verrete completamente ammaliati dal calore e dalla personalità della gente del posto, sempre disposta a dare una mano ad un turista in difficoltà. Avvertimento: se andate al pub da soli a prendervi una birra, non aspettatevi di rimanere da soli tutta sera. Gli irlandesi sono chiacchieroni nati e in qualche modo vi metteranno nel mirino.

 

8. Ci sono meno italiani

Londra togliamocela dalla testa: la presenza d’italiani potrebbe essere fuorviante durante il vostro percorso di studio inglese. Non c’è peggior cosa che passare un’intera vacanza studio, gap year o chicchessia all’estero, immersi tra gli italiani. Non pensate di scamparla, gli italiani sono davvero dappertutto, ma sicuramente si tratta di una comunità minore rispetto al Regno Unito.

 

Non siete ancora convinti? Allora ascoltate il parere di Lucilla De Fortis del dipartimento di Lingue dell’Università degli Studi di Milano:

“In Irlanda s’impara meglio l’inglese anche per un motivo psicologico. Le persone che vivono qui sono sempre gentili e disponibili. Cosa che avvantaggia anche i più timidi, soprattutto i ragazzi giovani, che sono spronati a relazionarsi anche fuori dalla scuola utilizzando una lingua diversa.”

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in Come Diventare Lavoro e Stage