La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Benvenuti al BEMACS: il nuovo corso di laurea per i manager del futuro!
Condividi su

Benvenuti al BEMACS: il nuovo corso di laurea per i manager del futuro!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

Nasce il BEMACS, il primo corso di laurea rivolto ai manager del futuro lanciato dalla Bocconi. Ecco tutte le informazioni utili per saperne di più.

bemacs

BEMACS BOCCONI: PREMESSA

Non che fare il manager o avere responsabilità politiche sia mai stato facile: ci sono sempre state da prendere decisioni importanti, dalle quali dipendono i destini di un’azienda e di migliaia di persone, basandosi sui pochi dati a disposizione. La differenza è che oggi i dati a disposizione sono fin troppi. Ogni giorno vengono creati 3,5 trilioni di byte di dati potenzialmente interessanti e su Google vengono fatte 3,5 miliardi di ricerche, che si potrebbero analizzare per capire che cosa vuole il pubblico. Si sa che viviamo in un mondo difficile, ma il compito di dare un senso a questa montagna di dati, trasformandoli in informazione, è  quanto di più complesso si possa pensare. Il BEMACS della Bocconi è il corso di laurea triennale, in partenza nel 2016, che risponde a questa esigenza.

 

BEMACS BOCCONI: COSA E’

La promessa del BEMACS, Bachelor of Science in Economics, Management and Computer Science, è chiara: formare un manager, un economista o un decisore politico capace di trasformare in informazione il mare di dati che ci circonda attraverso le tecniche di analisi dei big data (un po’ smanettoni si deve essere…) e l’applicazione di modelli economici e manageriali. E capace di prendere decisioni efficaci in base a questa informazione, naturalmente.

Chiariamo subito una cosa, il BEMACS NON E’ una laurea in Informatica o in Ingegneria, ma tende a seguire le linee d’insegnamento internazionale dando una certa enfasi al settore IT ed ai metodi quantitativi, affiancandoli al mondo principale dell’economia e del management. Di fatto, i dirigenti e futuri manager saranno sempre più costretti a operare a tutti i livelli lavorativi ed il BEMACS si propone a rispondere a tale esigenza. Non esisteranno più manager dalle competenze ‘verticali’ (so fare solo accounting e basta questo), ma una classe dirigenziale che incorpori conoscenze complete e approfondite in ogni campo: dal mondo economico, all’utilizzo informatico fino all’analisi numerica. E’ il cambiamento. Che tu lo voglia o meno.

 

BEMACS: OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa rispecchia ovviamente quella che sarà la filosofia del corso di laurea: IT e Big Data  integrati con l’economia. Sui Big Data ci sarebbe davvero tanto da approfondire. Sappiate solamente che l’analisi statistica è ormai un punto ‘fermo’ nelle principali realtà globali. Le aziende di tutto il mondo stanno aprendo la porta a dipartimenti allestiti solamente per l’analisi statistica da applicare poi in ogni campo. In Italia stiamo scoprendo lentamente l’efficacia l’utilità dei Big Data. C’è ancora tanto da fare ma la strada intrapresa è quella nuova. Non è un caso se già dal primo anno della triennale si parte forte con “Fundamentals of Computer Science”“Mathematics & Statistics” e “Accounting”. Tante competenze in un singolo programma. Da notare come il secondo anno si snoda sotto sulla falsa riga del primo attraverso lo sviluppo delle materie studiate durante il periodo da matricola. Segnaliamo anche la presenza di “Fundamentals of Computer Programming” per dare una base a quelle che sono le conoscenze, sempre più richieste nel mondo del lavoro, di programmazione. Ovviamente senza cadere nel complicato.

bemacs

L’offerta formativa del BEMACS – Immagine: Bocconi.it

Considerate il BEMACS come una nuova via da intraprendere per dare nuova linfa vitale a quelle che sono le competenze base acquisite durante il periodo della Scuola superiore. Per rimanere al passo con i tempi. Soprattutto ora dove la disoccupazione giovanile richiede uno sforzo sempre maggiore per poter emergere. Questo è il vostro passo.

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in Avviare una Start-up Lavoro e Stage