La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Relax e studio: il mix vincente
Condividi su
Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

La verità è che il nostro corpo ha bisogno di pause per ricaricarsi, quindi è molto difficile riuscire a studiare per ore intere consecutive senza staccare.

relax e studio

RELAX E STUDIO: COSA FARE

All’università dobbiamo lavorare sia a lezione sia a casa. Non è facile tenere ottimi ritmi di studio e dopo un po’ le nostre batterie si scaricano. Lo stereotipo dello studente modello è la persona che non alza mai la testa dai libri e che passa tutto il suo tempo a leggere. La verità è che il nostro corpo ha bisogno di pause per ricaricarsi, quindi è molto difficile riuscire a studiare per ore intere consecutive senza staccare. Chiaramente ognuno di noi ha i suoi ritmi di studio, ma in ogni caso ci fa bene prendere delle piccole pause per “ossigenare il cervello”.

 

RELAX E STUDIO: LE GIUSTE DOSI

Cerchiamo di capire come gestire in modo ottimale i nostri momenti di relax. Sono attimi preziosi e dobbiamo saperne riconoscere il valore, dato che ci danno nuove energie se impariamo a gestirli nel modo giusto.

Che cosa può darti calma e tranquillità nella tua routine quotidiana? Potresti gustarti un buon caffè sul divano, connetterti a Facebook per qualche minuto, o mettere della buona musica e ascoltare i tuoi brani preferiti. C’è chi preferisce chiamare gli amici e uscire insieme in qualche locale per un aperitivo, chi va a fare attività sportiva e chi invece gradisce sdraiarsi e riposare davanti alla TV.

 

RELAX E STUDIO: LE PAUSE SONO IMPORTANTI

Ricorda di alternare studio e relax. Stabilisci i tempi dei tuoi momenti di stacco, così non ti distrarrai troppo a lungo prima di riprendere i tuoi doveri di studente. Alcuni ragazzi preferiscono fare pause brevi e frequenti, altri invece si trovano meglio con poche pause ma più lunghe. Ciò che decidi di fare durante le pause deve essere piacevole, dato che è qualcosa che ti sei meritato per gli sforzi che stai facendo. Darai anche riposo ai tuoi occhi e al tuo cervello. Così quando riprendi a studiare hai la mente più fresca e sei pronto a riconcentrarti al massimo!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in Buzz Vita Universitaria