La creatività è contagiosa. Trasmettila. Albert Einstein

Metodo di studio: anticipa l’inizio del tuo compito!
Condividi su

Metodo di studio: anticipa l’inizio del tuo compito!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!

La parte iniziale di un compito o di un progetto universitario è spesso la più difficile, esiste un sistema con cui riuscirai ad aggirare questo problema

metodo di studio

METODO DI STUDIO: COSA FARE

La parte iniziale di un compito o di un progetto universitario è spesso la più difficile. Ci preoccupa la sola idea di dover cominciare, soprattutto quando abbiamo più lavori in contemporanea da organizzare. Così procrastiniamo e il lavoro si accumula sempre di più con il passare del tempo. Il metodo di studio perfetto non esiste. O forse sì…

 

METODO DI STUDIO: ANTICIPA L’INIZIO

Ma esiste un sistema con cui riuscirai ad aggirare questo problema: anticipa l’inizio del tuo compito! Si tratta di una soluzione utile per lavorare anche quando non riesci a concentrarti molto. Ti bastano piccole azioni che non richiedano grandi sforzi. L’importante è che tu cominci a lavorare per guadagnare tempo e per portarti avanti in un compito particolare.

 

METODO DI STUDIO: OPERATIVI

Ad esempio anziché iniziare il tuo lavoro a partire dalla mattina, dedicaci l’ultima parte della sera precedente. Sfoglia i tuoi libri standotene seduto comodamente sul divano, per farti un’idea generale sugli argomenti da studiare. Oppure raccogli gli appunti che hai scritto a lezione, riordinali e prepararli sulla tua scrivania. Se te la senti e se non sei ancora troppo stanco, nessuno ti vieta di iniziare a fare le prime sottolineature o i primi riassunti.

Come avrai notato si tratta di gesti per cui non serve un grande sforzo mentale, ma che avresti comunque dovuto fare per iniziare a studiare e per i quali avresti speso tempo prezioso nel giorno successivo.

 

METODO DI STUDIO: ELABORARE UN PROGETTO

Devi elaborare un progetto nel pomeriggio ma hai qualche minuto libero durante la mattina? Nessun problema! Fai qualcosa di utile per portarti avanti. Cerca e scarica dal web qualche articolo da leggere per avere un’ispirazione, o scrivi una prima bozza dello schema da seguire. In questo modo non avrai più la sensazione di dover partire completamente da zero. Quando ti metterai al lavoro ti sembrerà di essere già in corso d’opera. Ti sentirai più carico di energie e avrai più stimoli per impegnarti al massimo!

Sostieni SOS studenti! Ci basta un Like!
Potrebbe interessarti anche
Leggi altri articoli in Orientamento Università